Spada maschile, ad Heidenheim la seconda tappa stagionale

Calendario come da tradizione sfasato di un giorno. Solo gara individuale per Garozzo, non al meglio.

 

Oltre 300 atleti iscritti in rappresentanza di 50 nazioni. Sono questi i numeri dell’edizione numero 66 della Heidenheimer Pokal, classica della spada maschile che nel fine settimana inaugura il 2019 di Coppa del Mondo per gli spadisti. Si riparte da Berna, dalla vittoria di Minobe nella prova individuale e della Russia nella prova a squadre, ma soprattutto dalle belle notizie in casa Italia arrivate dal primo podio di Federico Vismara e dal secondo posto del quartetto.

Quartetto che domenica dovrà fare a meno di Enrico Garozzo: lo spadista siciliano infatti, non è ancora al meglio dopo l’infortunio alla spalla patito proprio in Svizzera, e si concentrerà quindi solo sulla prova individuale. A spiegarlo, lo stesso Garozzo tramite i canali social:

A formare il quartetto per sabato, quindi Gabriele Cimini, che l’anno scorso centrò il primo podio in carriera, Valerio Cuomo, Andrea Santarelli e Marco Fichera. Come da tradizione della tappa tedesca – dove un italiano non vince dal 2011, in quel caso ad affermarsi fu Paolo Pizzo – il calendario viene anticipato di un giorno rispetto alla normale scansione delle tappa di Coppa del Mondo. Si comincia quindi giovedì con le qualificazioni, per proseguire nelle giornate di venerdì e sabato con prova individuale e gara a squadre.

Nella passata stagione, a portarsi a casa la Heidenheimer Pokal è stato proprio il vincitore di Berna, il giapponese Minobe che in finale ha avuto la meglio su Bogdan Nikishin.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Instagram

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Eva Pavia/Bizzi