Spada femminile: Katrina Lehis vince a Barcellona, Mara Navarria si ferma ai quarti

L’estone si impone in Catalogna. Mara Navarria, migliore delle azzurre, si ferma ai quarti di finale. Assente domani Rossella Fiamingo.

 

Barcellona è feudo estone. Si chiude con la vittoria di Katrina Lehis la prova individuale di Coppa del Mondo di spada femminile a Barcellona. Primo successo in Coppa del Mondo per venticinquenne campionessa Europea di Novi Sad 2018, che dopo aver sbarrato la strada del podio a Mara Navarria e risolto con un guizzo sul filo di lana un complicato ed equilibratissimo match contro Tatiana Gudkova (terza in coabitazione con Kang Young Mi), ha completato la sua grande giornata battendo per 15-8 la francese Alexandra Louise-Marie.

In casa Italia, la migliore è ancora una volta Mara Navarria. Niente podio questa per la friulana, che qui aveva vinto nel 2017, ma lo stop ai quarti di finale imposto dalla futura vincitrice di giornata, brava a ritrovare il giusto bandolo dopo essere scappata sul 6-3 ed essere rimontata dall’azzurra fino all’8-8. Per Mara arriva comunque una finale a otto buon viatico per la prova a squadre di domani.

In cui l’Italia dovrà fare a meno di Rossella Fiamingo: la siciliana, che inizialmente avrebbe dovuto prendere parte soltanto alla gara per quartetti, ha preferito in accordo con il ct non rischiare il rientro in pedana. Saranno quindi Alice Clerici e Alberta Santuccio a gareggiare assieme a Mara Navarria e Federica Isola in una gara delicatissima e cruciale in ottica della qualifica a squadre per le prossime Olimpiadi di Tokyo.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Bizzi