Under 20: super Italia nelle gare di sciabola a Plovdiv

Giorgio Marciano vince la gara maschile, podio per Luca Fioretto e Pietro Torre. Al femminile, secondo posto per Claudia Rotili. Terze Maddalena Vestidello e Benedetta Taricco.

 

Sei azzurri sul podio su otto posti disponibili. Questo, in estrema sintesi, il fine settimana della sciabola italiana nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 a Plovdiv, in Bulgaria. Un raccolto fatto di una vittoria, un secondo e quattro terzi posti, equamente spalmati sulla due giorni di gare.

Ad aprire le danze è, nella giornata di sabato, Giorgio Marciano. È lui il vincitore della prova maschile, con il successo sancito dal 15-6 finale contro il tedesco Stefan Freidheim. A completare il podio, Pietro Torre – battuto in semifinale proprio da Marciano – e Luca Fioretto, anche lui fermatosi in semifinale.

Tre azzurre sul podio anche nella prova femminile, dove a vincere è stata però la messicana Natalia Botello. La quale, dopo aver fermato in semifinale sul 15-13 Benedetta Taricco, si è ripetuta in finale su Claudia Rotili, imponendosi per 15-11. Terza piazza anche per la padovana Maddalena Vestidello, battuta nel derby di semifinale dalla Rotili.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma sui socialInstagram, TelegramFacebook

Foto Gianandrea Nicolai