Dopo le qualificazioni della spada maschile, avvenute il 16 gennaio, a Doha è tempo di prime finali. A salire sul podio, oggi, saranno gli spadisti, con cinque azzurri nel tabellone dei 64, quattro eliminati, uno solo avanti. Ma fino in fondo.
Il migliore degli italiani è Enrico Garozzo, secondo dopo aver perso la finale col coreano Park. Straordinaria la gara del carabiniere siciliano, che ha battuto Paolo Pizzo nei 64 (15-12), il fuoriclasse ungherese Gabor Boczko in quello dei 32 (14-9 e tante botte spettacolari), il francese Yannick Borel negli ottavi di finale (15-12), lo svizzero Fabian Kauter ai quarti (15-8) e il russo Anton Avdeev in semifinale (15-11).
Fuori Gabriele Bino, eliminato dal francese Ulrich Robeiri col punteggio di 15-9, dopo aver chiuso il primo periodo in vantaggio per 5-2. Out anche Marco Fichera, 15-9 pure lui, contro lo svizzero Niggeler.
Alle 9.20 è stato il turno di Andrea Santarelli, che ha ceduto 13-6 contro il campione olimpico Ruben Limardo.
Attese in pedana anche le ragazze, per le qualificazioni del torneo femminile. Pianeta Scherma vi fornisce il live streaming delle gare.
Pedana della finale
Live streaming video by Ustream
Foto di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video