Comandano loro

Ana Maria Branza e Ruben Limardo: in testa ai ranking di spada rimangono i numeri uno della passata stagione, malgrado nessuno dei due sia salito sul podio nella prima stagionale di Doha. Rossella Fiamingo rimane salda fra le prime dieci del mondo, mentre fra i maschi sale al decimo posto Enirco Garozzo, che sarà così l’unico azzurro ad essere esentato dalle qualificazioni nella prossima tappa di Legnano.

Nel settore femminile comanda, come detto Ana Maria Branza, quinta a Doha; segue la russa Anna Sivkova, quindi la top five è completata dalla campionessa ungherese Emese Szasz, dalla coreana Shin A  Lam e dalla campionessa del Mondo di Budapest, l’estone Julia Beljajeva. Ottavo posto per Rossella Fiamingo, ventiduesima e ventitreesima rispettivamente Bianca Del Carretto e Francesca Quondamcarlo, quarantaduesima Mara Navarria.  Le spadiste torneranno in pedana a inizio febbraio per due appuntamenti ravvicinati: dapprima il Grand Prix di Budapest (01-02 febbraio) quindi la tappa di Lipsia in Germania il week-end successivo.

Fra gli uomini, il Campione Olimpico Ruben Limardo è inseguito dal campione del mondo Novosjolov, unico a uscire dal duopolio Venezuela/Svizzera che si spartisce la top five: se infatti il terzo e il quarto posto sono di marca elvetica, con Fabian Kauter a precedere Max Heinzer, al quinto troviamo il connazionale di Limardo, Silvio Fernandez. Nel fine settimana che arriva vedremo se il Trofeo Carroccio, classico appuntamento di inizio anno sulle pedane di Legano, movimenterà un po’ la classifica della spada maschile. Per quanto riguarda gli italiani, detto del decimo posto di Enrico Garozzo, scorrendo la classifica troviamo Matteo Tagliariol a ridosso della zona esenzione (è diciottesimo), mentre più giù è Paolo Pizzo, addirittura al quarantaquattresimo posto. Numeri ingiusti per entrambi i campioni azzurri, la cui classe non si discute ma che han giusto bisogno di un pizzico di fortuna in più per tornare a posizioni che a loro competono.

Twitter: @agenna85

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *