Le azzurre per Danzica

Sono otto le fiorettiste partite per Danzica, da dove fra venerdì e sabato si disputerà la prima prova della Coppa del Mondo di fioretto femminile. A fare rotta verso la Polonia sono Martina Batini, Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Carolina Erba (leggi la sua intervista per Pianeta Scherma), Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Alice Volpi. La gara, disputandosi con la formula del Grand Prix, non prevede una prova a squadre e mette in palio un gruzzolo di punti maggiorato rispetto alle normali prova dei Coppa del Mondo: si parte venerdì con la fase delle qualificazioni (da cui sono esentate Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Carolina Erba), si chiude al sabato con il tabellone principale.

Il morale della truppa è alto, come già ci aveva anticipato Andrea Cipressa nell’intervista concessaci dopo Parigi, e come lo stesso ct ribadisce tramite il sito Federale: «Ho visto tutte le ragazze pronte ad iniziare la nuova stagione. Da Arianna Errigo ad Elisa Di Francisca, che dopo l’esperienza da ballerina sta tornando a prendere confidenza con la pedana, ma anche Valentina Vezzali, che ho visto in grande forma e pronta a ricominciare dopo l’anno di sosta per la gravidanza. Oltre a loro tre c’è tutto un gruppo straordinario che è ai nastri di partenza di una stagione importante, in cui, come sempre, partiamo coi favori dei pronostici e siamo chiamati a confermare le attese. Non è semplice ma queste sono atlete straordinarie!».

A completare la delegazione azzurra in terra polacca ci saranno, oltre ad Andrea Cipressa, il Maestro Fabio Galli e il fisioterapista Stefano Vandini.

Twitter: @agenna85

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *