Piccoli schermidori crescono

Non solo Coppa del Mondo. Lo scorso fine settimana ha visto disputarsi anche la tappa del circuito nazionale under 14, “Trofeo “Kinder +Sport”, nelle città di Campi Bisenzio e Norcia. In Toscana  si sono scontrate 18 squadre di giovani fiorettisti. Nella gara della categoria Maschietti/Giovanissimi, a trionfare è stato il team del Club Scherma Agliana, che ha battuto in finale (36-28),  la squadra della Giulio Verne di Roma. Terza classificata la formazione del Club Scherma Lucca TBB, che ha superato il Cs Ancona per 36-24.
Per la categoria Ragazzi/Allievi, a vincere è stata la squadra del Pisa Scherma, superando il CS Agliana (45-39). Terzo posto sul podio per il Club Scherma Roma, che ha superato il Club Scherma Ancona per 45-30.

In ambito femminile, per la gara della categoria Bambine/Giovanissime, è salita sul gradino più alto la squadra della Comense Scherma, che ha battuto per 36-29 lo Sporting Center Prato. Sul podio sono salite anche le piccole atlete della Comini Padova che, nella finale per il terzo posto hanno avuto la meglio sul Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo.
Per la categoria Ragazze/Allieve, a trionfare è stata la formazione del Club Scherma Salerno, battendo per 45-32 le giovanissime fiorettiste della Comini Padova. Terzo posto per il Circolo della Spada Vicenza, che ha battuto il Club Scherma Torino per 45-36.

Stessa competizione a Norcia, ma questa volta in pedana si sono confrontate le squadre dei piccoli sciabolatori, che hanno dato il loro meglio presso la palestra dello Sporting Hotel Salicone.
A vincere la prova di sciabola maschile, categoria Maschietti/Giovanissimi, è stata la Lazio Scherma Ariccia che si è aggiudicata la finale con il Frascati Scherma, con il risultato di 36-20. Terzo gradino del podio per il Petrarca Padova, vittorioso sulla Champ Napoli  (36-34).
Nella categoria Ragazzi/Allievi a trionfare è stato il team dell’Accademia Romana di Scherma. I giovanissimi sciabolatori dell’Ars hanno battuto gli atleti del Frascati Scherma in finale (45-42). Il podio dai colori bianco-celeste è stato poi completato dal terzo posto del Club Scherma Roma che ha sconfitto la Champ Napoli per 45-40.

In ambito femminile, categoria Bambine/Giovanissime, il gradino più alto del podio è stato occupato dal Club Scherma San Severo che ha battuto l’altra squadra pugliese del Dauno Foggia in finale (36-33). La squadra del Circolo Posillipo di Napoli ha completato il podio, aggiudicandosi il terzo posto contro il Petrarca Padova (36-25).
A concludere le gare disputatesi a Norcia, nella categoria Ragazze/Allieve, la vittoria delle sciabolatrici del Petrarca Padova che, in finale, hanno trionfato sulle atlete della Champ Napoli, col punteggio di 45-26. Sul terzo gradino del podio, sono salite le ragazze del Frascati Scherma, dopo aver avuto la meglio, per 45-36, sulla formazione della Virtus Bologna.

Twitter: @CarolaDi Giorgio

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.