Bianco smagliante

Una grande Ilaria Bianco conquista il terzo posto nella prova di Dakar. A un passo dal podio Irene Vecchi.

 

Lo aveva auspicato Sirovich nell’immediata vigilia della trasferta africana: che tutte le ragazze mettessero in pedana il loro vero valore. E prontamente all’appello hanno risposto Irene Vecchi e, soprattutto Ilaria Bianco, brava a issarsi sul terzo gradino del podio al termine di una cavalcata entusiasmante, fermatasi solo al cospetto di Olga Kharlan che poi, ça va sans dire, ha fatto bottino pieno per la seconda gara di fila, regolando in finale un’ottima Charlotte Lembach. Un ritorno sul podio per la pisana che avviene quasi a un anno di distanza dall’ultima volta: anche allora terzo posto, a Bologna, nel giorno di Mariel Zagunis.
Prima di incrociare le armi con l’ucraina, Ilaria ha battuto l’americana Thompson (15-10), quindi ha infilato le due coreane Lee e, soprattutto, Yijeon Kim,  Campionessa Olimpica in carica. L’ultima a cadere sotto la lama della pisana è stata la greca Vougiouka, che si inchina per 15-12. Si ferma invece contro l’americana Elizabeth Stone (vittoriosa per 15-9) il cammino di Irene Vecchi: è la statunitense che sale sul podio, ma la livornese riscatta l’opaca prova di Orleans. Male invece le altre ragazze, uscite tutte al primo assalto di giornata: Lucrezia Sinigaglia è sta sconfitta nel tiratissimo derby con Irene Vecchi, risoltosi solo all’ultima stoccata. Eliminate anche Caterina Navarria, Alessandra Lucchino, Irene di Transo, Rossella Gregorio, Martina Petraglia e Loreta Gulotta.

Come detto, la gara è stata vinta da Olga Kharlan: la francese Lembach, che ferma a un passo dal podio la tunisina Besbes, ci prova a insidiare la Regina, andando al riposo in vantaggio 8-7. Ma alla fine ha prevalso l’ucraina, che vince 15-13, confermando la sua leadership nel ranking. Complice anche l’assenza delle russe, e lo stop prematuro di Mariel Zagunis e Kim. Domani si chiude la tre giorni africana con la prova a squadre: per l’Italia saranno in pedana Irene Vecchi, Rossella Gregorio coadiuvate da Martina Petraglia e Ilaria Bianco, che rientra nel quartetto.

Twitter: @agenna85

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *