Ranking aggiornati al 12/02

Errigo sempre più prima. Alice Volpi guadagna 10 posizioni. Occhiuzzi quarto nella sciabola.

 

La Federazione Internazionale ha reso noti i ranking internazionali aggiornati dopo l’intenso week-end di Coppa del Mondo appena concluso. Nulla è cambiato tanto nel fioretto maschile, dove comanda l’americana Derek Meinhardt seguito dal nostro Andrea Cassarà, quanto nella spada maschile dove svetta Ruben Limardo.  Per quanto riguarda nel dettaglio gli altri atleti italiani, nel fioretto spiccano il settimo posto di Andrea Baldini e il nono di Valerio Aspromonte, con Giorgio Avola tredicesimo. Nella spada il migliore dei nostri è Enrico Garozzo, decimo, mentre Matteo Tagliarioli è a un passo dal rientro in quella top 16 che gli garantisce la certezza di saltare le sempre insidiose qualificazioni. Cosa che peraltro potrebbe già accadere ad Heidenheim, il prossimo sabato, in caso di forfait di uno dei primi. Molto indietro invece Paolo Pizzo, attualmente al 44esimo posto della classifica. Nella prova a squadre, l’Italia comanda nel fioretto maschile, davanti a USA e Russia, mentre si trova al quarto posto nella spada maschile, dove c’è in testa l’Ungheria davanti a Ucraina e Svizzera.

Il podio di Budapest ha rafforzato ancora di più la leadership di Arianna Errigo in testa al ranking del fioretto femminile, con Inna Deriglazova e Carolin Golubytskyi che la seguono a pari punti. Quarto posto per Elisa Di Francisca, ottavo per Carolina Erba. Alice Volpi sale di dieci posizioni e si ancora alla ventiduesima, due posti più su c’è Benedetta Durando. Risale anche Valentina Vezzali, ora venticinquesima e con le prime sedici sempre più nel mirino. Senza sorprese naturalmente la classifica della prova a squadre, con l’Italia saldamente al comando davanti a Francia e Russia.

Nella sciabola cambio al vertice in quella maschile: è infatti il romeno Dolniceanu il nuovo leader, scavalcando così il russo Veniamin Reshetnikov. Terzo posto per l’oro di Londra 2012 Aaron Szilagiy, quarto per il nostro Diego Occhiuzzi. Con lui, fra i primi sedici ci sono anche Luigi Samele ed Enrico Berrè, rispettivamente nono e decimo. Trentacinquesimo posto invece per Aldo Montano, che continua la sua scalata verso i quartieri alti. Ne lsettore femminile comanda sempre Olga Kharlan. Secondo posto per Mariel Zagunis mentre la coreana Jiyeon Kim scavalca la russa Ekaterina Dyachenko al terzo posto. Scende di una piazza anche Irene Vecchi, ora sesta dopo essere stata superata dalla greca Vassiliki Vougiouka. Sale al diciassettesimo posto Ilaria Bianco. Per quanto riguarda la classifica a squadre,  l’Italia è quarta fra le ragazze dove comanda l’Ucraina davanti a USA e Russia, mentre terza fra i maschi, dietro solo a Russia e Corea.

Da ultimo la spada femminile: là davanti c’è sempre Ana aBranza, mentre l’ungherese Szasz supera Anna Sivkova (Russia) al secondo posto. Quarto posto per Rossella Fiamingo, al momento unica azzurra fra le prime sedici. A ridosso di questa zona c’è Francesca Quondamcarlo, diciannovesima. Solo ottava invece l’Italia nella prova a squadre, con il “podio” composto nell’ordine da Cina, Russia e Romania.
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *