Scherma per tutto l’anno

Dopo i Mondiali di Kazan, dall’ottobre 2014, entrerà in scena il nuovo calendario. Tre le tappe in Italia. 

 

La stagione 2014 è appena iniziata, ma il tempo corre e Rio si avvicina ad ampie falcate. Così, dare uno sguardo a quel che sarà dalla prossima stagione non può far male. Dopo i Mondiali di Kazan, infatti, la Fie rivoluzionerà il proprio calendario. Nuove prove, gare storiche che spariranno, e appuntamenti spalmati meglio nel corso dell’anno, da ottobre 2014 fino a luglio 2015.

Pianeta Scherma vi offre in anteprima le novità dell’anno che verrà, tra gare di Coppa del Mondo e nuovi Gp Fie, che vedranno accorpate in un’unica sede di gara prove maschili e femminili. Quattro le tappe italiane, e anche qui non mancano le novità: addio (almeno per ora) alla Coppa Città di Venezia, al trofeo Carroccio, alla prova di sciabola femminile, che negli ultimi anni si era tenuta a Bologna e Bolzano. I fiorettisti tireranno a Torino con le ragazze, gli spadisti non passeranno più dal nostro Paese. In compenso, a Roma, arriva la spada femminile. Ecco novità e gare nel dettaglio.

Il programma delle competizioni avrà inizio da ottobre e sarà diviso in tre fasi: una autunnale (ottobre-novembre) e una invernale (gennaio-febbraio), ciascuna con due prove di Coppa e un Grand Prix per ogni arma, e una primaverile (aprile-maggio), in cui ogni singola arma dovrà affrontare una prova di Coppa e un Grand Prix. Le tappe saranno equamente distribuite su tutti i continenti.

Con il calendario 2014/2015 la scherma diventa dunque davvero globale. Da queste novità la Fie si aspetta una crescita dell’audience, con l’obiettivo di 200 milioni di spettatori all’anno; l’incremento delle presenze in tutti i Paesi e i continenti: con 40 nazioni interessate ogni anno come organizzatrici; un aumento dei ricavi, tramite le sponsorizzazione, e la vendita dei diritti televisivi. L’obiettivo finale restano i Giochi Olimpici di Rio 2016 per ottenere un incremento di visibilità e di audience rispetto ai dati già molto lusinghieri di Londra 2012.

In questa chiave le gare di Coppa del Mondo Senior e soprattutto i Gp Fie (denominati Fgp) divengono dei “prodotti”, degli eventi di altissima qualità. Un allestimento unico, un’uniformità di immagine per tutte queste gare, di altissimo livello, analogo a quanto realizzato per i Giochi Olimpici di Londra 2013.

post fgp

Vi è ora un nuovo logo per i Gp Fie, insieme ad una stessa immagine comune, come l’allestimento per i Gp in ogni parte del mondo; nuova comunicazione, come i poster e la campagna di promozione dell’immagine della Fie. Vi sarà una campagna globale per tutti gli eventi inclusi nei Gp Fie, che avranno come main sponsor Tissot Swiss Watches, e la possibilità di trovare sponsor nazionali e per più prove del Gp Fie, per la presenza in tutto il circuito o in modo flessibile solamente per un’arma o solamente per un Paese o un continente.

Molte televisioni partner hanno confermato il loro interesse, tra queste anche Sky Italia, che ha già maturato una bella esperienza con i grandi eventi della scherma. Sono attese forti innovazioni anche con live-streaming e il live-scoring per tutte le gare. Novità assoluta sono la disponibilità e la diffusione di dati biometrici (battito del cuore, temperatura, accelerazione del corpo, delle gambe, del braccio). Così le maggiori competizioni di scherma saranno sempre fruibili, tanto che il motto appena coniato è «Fgp Anytime, Anywhere», ovvero Gp Fie, sempre e ovunque.

Il calendario della stagione agonistica 2014/2015

Ottobre 18 – 19 FM San Francisco USA; FF Cancun MEX

Ottobre 25- 26 SpM Berna; SpF Roma

Novembre 01-02 SCM Dakar SEN; ScF San Juan de los Morros VEN

Novembre 07-08 FM Tokyo JAP; Marseille FRA

Novembre 15-16 SpM Tallin EST; SpF Xuzhoux CHN

Novembre 22-23 ScM Budapest HUN; ScF Orleans FRA

Novembre 29-30 GP FM e FF Torino ITA

Dicembre 06-07 GP SpM e SpF Doha QUA

Dicembre 13-14 GP ScM e ScF USA

Gennaio 17-18 FM Paris FRA; FM Gdansk POL

Gennaio 24-25 SpM Heidenheim GER; SpF Barcelona SPA

Gennaio 31 – Febbraio 01 ScM Padova ITA; ScF Athens GRE

Febbraio 07-08 FM Bonn GER; FF Alger ALG

Febbraio 14-15 SpM Vancouver CAN; SpF Buenos Aires ARG

Febbraio 21-22 ScM Warsaw POL; ScF Gand BEL

Marzo 14-15 GP FM e FF La Havana CUB

Marzo 21-22 GP SpM e SpF Budapest HUN

Marzo 28-29 GP ScM e ScF Seoul KOR

Maggio 02-03 FM St. Petersburg RUS; FF Tauberischofsheim GER; SpM Paris

FRA; SpF Joannesburg SAF; ScM Madrid SPA; ScF Tianjin CHN

Maggio 16-17 GP FM e FF Shanghai CHN

Maggio 23-24 GP SpM e SpF Rio de Janeiro BRA

Maggio 31- Giugno 01 GP ScM e ScF Moscow RUS

Dal 7 Giugno 2015 Campionati Continentali Senior Individuali e a Squadre

Dal 18 Luglio 2015 Campionati del Mondo Senior Individuali e a Squadre

 

Twitter: Gianandrea11
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *