Tre podi per l’Italia nella terza giornata. Un oro, un argento e un bronzo tra spada e sciabola.
Terza giornata di gare a Gerusalemme, dove sono in corso i Campionati europei cadetti e giovani. Oggi è il turno di spada femminile e sciabola maschile under 17. Otto gli azzurri in gara.
Beatrice Cagnin è stata inserita, come testa di serie numero 2, nel tabellone delle 32, mentre Eleonora De Marchi, Federica Isola e Alessandra Bozza devono affrontare il primo scoglio di giornata nel turno delle 64.
Alle 13.00 (le 12.00 in Italia) parte anche la prova di sciabola maschile Cadetti, con Gherardo Caranti, Dario Cavaliere, Federico Riccardi e Leonardo Dreossi in gara.
Pianeta Scherma vi offre la diretta video della Fie.
18.20 – VINCE FEDERICO RICCARDI. Anche Federico Riccardi conquista la medaglia d’oro nella sciabola maschile. Vittoria netta per 15-10 su Giakoumatos.
18.10 – FINALE RICCARDI-GIAKOUMATOS. In pedana per la medaglia d’oro nella sciabola maschile Federico Riccardi contro il greco Giakoumatos
18.05 – ARGENTO PER ALESSANDRA BOZZA. Alessandra Bozza sconfitta all’ultima stoccata (15-14) dalla Khlystunova. Argento e bronzo per l’Italia nella spada femminile.
17.50 – ALESSANDRA BOZZA IN PEDANA. Inizia la finale di spada femminile tra Bozza e Khlystunova.
17.45 – GIAKOUMATOS IN FINALE. Sarà il greco Giakoumatos a sfidare Federico Riccardi nella finale per l’oro. Vittoria per 15-12 sul francese Soler.
17.25 – FINALE PER FEDERICO RICCARDI. L’azzurro batte 15-8 il russo Lokhanov e accede alla finale.
17.14 – FINALE PER ALESSANDRA BOZZA! L’azzurra piega all’ultima stoccata la francese Depanian, che nell’impeto dell’assalto rimedia anche una brutta botta cadendo in pedana. Alessandro Bozza quindi andrà per l’oro contro la bielorussa Khlystunova.
16.51 – NIENTE DA FARE PER FEDERICA ISOLA. Bronzo per l’azzurra, che viene battuta 14-13 alla priorità dalla bielorussa Khlystunova. Ora in pedana Alessandra Bozza contro la francese Fanny Depanian.
A BREVE PARTIRANNO LE SEMIFINALI. Nella spada femminile cadetti, due azzurre in corsa per l’accesso alla finalissima. Si tratta di Federica Isola e Alessandra Bozza, con la prima che affronterà la bielorussa Khlystunova, mentre la Bozza se la vedrà con la francese Fanny Depanian. Si sono invece fermate nel turno delle 32 le altre due azzurre in gara oggi: Beatrice Cagnin ed Eleonora De Marchi. La prima è stata sconfitta 15-12 dalla russa Okhtnikova, mentre la seconda è stata superata per 15-10 dalla polacca Mroszczak. Nella sciabola maschile, Federico Riccardi è il solo azzurro ad avere avuto accesso alla lotta per le medaglie: in semifinale troverà il russo Konstantin Lokhanov. L’azzurro aveva precedentemente battuto il connazionale Dario Cavaliere, per 15-13. Si è fermato ai piedi del podio anche Gherardo Caranti, sconfitto ai quarti col punteggio di 15-13 dal greco Marios Giakoumatos. Era stato eliminato nel turno dei 16 il quarto degli azzurri in gara: Leonardo Dreossi, sconfitto per 15-6 dal francese Soler
Foto di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video