Avanti 11 azzurre

Sono undici le ragazze che hanno avuto accesso al tabellone principale della gara di fioretto femminile di San Pietroburgo. 

 

Con le qualificazioni della prova di fioretto femminile, è partita la cinque giorni di Coppa del Mondo a San Pietroburgo. Nella gara di domani, saranno ben undici le azzurre impegnate nel tabellone principale. Il forfait della cinese Liu, della coreana Jung nonchè delle due americane Kiefer e Prescod hanno spianato la strada della qualfica di diritto anche a Benedetta Durando e Alice Volpi, che così hanno potuto beneficiare di un giorno in più di riposo così come le solite Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Carolina Erba. Pass strappato già dopo i giorni per Valentina Vezzali (5 vittorie e 1 sconfitta), Martina Batini (5 vitotire, 0 sconfitte) e Valentina Cipriani (4 vittorie 2 sconfitte). Sono infine dovute passare per gli assalti di qualificazione Olga Rachele Calissi, Chiari Cini e Marta Camilletti, mentre il 14-9 patito per mano della francese Anita Blaze ha posto fine anticipatamente alla gara di Beatrice Monaco.

Per quanto riguarda gli accoppiamenti dei primi turni, spicca il derby tutto azzurro fra Alice Volpi e Chiara Cini, con Valentina Vezzali che esordirà contro la russa Pirieva e che potrebbe già incrociare le lame con Inna Deriglazova al secondo turno. Sempre che, ed è quello che si spera, a ostacolare la russa non ci si metta Olga Calissi, a cui il tabellone ha riservato proprio l’esordio contro la numero 2 al Mondo. Arianna Errigo esordirà contro la tedesca Hampel, Elisa Di Francisca con l’ucraina Chentsova, Carolina Erba con la russa Ardentova. Questi gli altri assalti del tabellone delel 64 in cui sono impegnate le nostre fiorettiste: Batini – Nishioka (Jpn), Cammilletti – Varga K. (Hun), Cipriani – Leleyko (Ukr) e Durando – Gebet (Fra).

Uno sguardo infine ai primi turni delle principali protagnosite straniere: Carolin Golubitsky, addirittura fuori al primo turno a Budapest, riparte dalla francese Marie Mana. Detto di Inna Deriglazova e del suo esordio contro la nostra Olga Calissi, l’altra punta di diamante della formazione russa Larisa Korobeynikova se la vedrà con la connazionale Ekaterina Petrova. In casa Francia, avversaria tedesca per Astrid Guyart, che se la vedrà con Franziska Schmitz, mentre Corinne Maitrejean è attesa al debutto dalla cinese di Taipei Lin. Attenzione poi alla coreana Nam, che esordisce contro la russa Novalin’ska e che, in caso di vittoria,  ai sedicesimi potrebbe già incrociare la nostra Elisa Di Francisca qualora la jesina battesse la Chentsova. Un match da brivido già nelle prime battute, con le due che tornerebbero a incrociare le lame un anno e mezzo dopo la palpitante semifinale olimpica di Londra.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *