Giovani sciabole di bronzo

Flaminia Prearo e Sofia Ciaraglia regalano due bronzi all’Italia nella prova di sciabola femminile Under 20.

 

Parte con due medaglie di bronzo l’avventura europea dell’Italia Under 20. Grazie a Flaminia Prearo e Sofia Ciaraglia, che deno purtroppo interrompere la loro bella cavalcata alle semifinali, sconfitte rispettivamente dalla russa Sukhova (15-5) e dalla futura campionessa europea, l’ungherese Anna Marton (15-13). Le altre azzurre in gara oggi erano Martina Criscio e Camilla Fondi: la foggiana, ex numero uno al Mondo di categoria e medaglia di bronzo agli scorsi Mondiali junior di Porec, ha purtroppo perso nel tabellone dei sedicesimi di finale, sconfitta all’ultima stoccata dalla polacca Karolina Cieslar. Al turno successivo è invece maturata l’eliminazione di Camilla Fondi, battuta 15-11 dalla francese Marie Lecoq.

In contemporanea , è andata in scena anche la prova di fioretto maschile: qui la scena è stata tutta per il ceco Alexander Choupetnich, che corona nel migliore dei modi una settimana iniziata con il primo podio in Coppa del Mondo a livello assoluto a La Coruna, e terminata con la conquista del titolo europeo dopo aver battuto in finale il francese Mourrain per 15-8. Proprio Choupetnich ha stoppato il viaggio verso il podio di Francesco Ingargiola nei quarti di finale (15-2): lo jesino è stato il migliore degli azzurri assieme a Tommaso Ciuti, battuto anch’esso ai quarti di finale. A fermare la sua corsa il polacco Gryglewski, terzo a fine giornata assieme all’ungherese Nemeth. Stop agli ottavi per Lorenzo Francella, battuto dal francese Mourrain, Damiano Rosatelli è uscito sconfitto per 15-10 dall’assalto contro il danese Berg nel tabellone dei 32.

La manifestazione continentale continua domani con altre due prove individuali riservate alla categoria Under 20: fioretto femminile (impegnate in pedana Matilde Biagiotti, Erica Cipressa, Camilla Mancini, Francesca Palumbo) e spada maschile (Lorenzo Buzzi, Gabriele Cimini, Davide Amodio Maisto, Tomaso Melocchi ).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *