Argento d’arte

Due medaglie per l’Italia dalla gara di fioretto femminile riservata alle Under 20: argento per Erica Cipressa, bronzo per Camilla Mancini. Cimini a una stoccata dalla medaglia nella prova di spada maschile.

 

Erica Cipressa conquista la medaglia d’argento nella prova di fioretto femminile categoria Under 20 e rende ancora più bella la settimana di papà Andrea, già riempita dal pieno di successi messo in saccoccia dalle fiorettiste, che han sbancato tanto la gara individuale quanto la prova a squadre. La medaglia conquistata dalla piccola di casa è la classica ciliegina sulla torta: da Gerusalemme arriva un meraviglioso argento, nel giorno che incorona  Svetlana Tripapina campionessa d’Europa, nonché autentica ammazza italiane. Perché oggi la russa, una dopo l’altra, ha sconfitto tutte le azzurre in gara: a cominciare da Francesca Palumbo nel tabellone delle 32, quindi riservando lo stesso trattamento a Matilde Biagiotti nei quarti di finale (15-13), a Camilla Mancini in semifinale (15-13) prima di completare il suo capolavoro battendo in finale Erica Cipressa con un netto 15-5. A completare il podio, assieme a Camilla Mancini, la romena Boldor.

Nella prova di spada maschile, grande peccato per Gabriele Cimini, beffato all’ultima stoccata dall’ungherese Banyal nei quarti di finale. Una stoccata che condanna il migliore degli azzurri a rimanere ai piedi del podio, dove invece ci salgono il beniamino di casa Yuval Freilich, bravo a battere in finale lo spagnolo Yulen Pereira (15-10), mentre al terzo posto finiscono proprio il giustiziere di Cimini  Zsombor Banyal e il connazionale Balazs Hamar. Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, è stato sconfitto nel tabellone dei 32 Lorenzo Buzzi (15-11 contro il bielorusso Paulouski) così come Davide Maisto (15-5 contro lo spagnolo Pereira), mentre Tomaso Melocchi è uscito nel turno dei 64 per mano dello svedese Andersson per 15-14.

Domani ultimo giorno di gare individuali: in pedana le spadiste e gli sciabolatori.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *