Il trofeo Ciutat de Barcelona giunge alla 38esima edizione. Da 16 anni manca una vittoria italiana.
Il 7 marzo avrà inizio il 38° torneo Internazionale “Ciutat de Barcelona”, organizzato dalla Federació catalana d’esgrima e dalla Real federación española de esgrima.
La competizione, che vedrà impegnate le spadiste italiane, avrà luogo i giorni 7, 8 e 9 marzo 2014 a Barcellona, e sarà valida come prova di Coppa del Mondo per la spada femminile. La prima edizione di questo torneo avvenne il 3 novembre del 1957, e fu disputata per la spada maschile. Il primo schermitore ad aggiudicarsi il titolo fu lo svizzero Umberto Menegalli.
Per circa un ventennio il torneo cadde nell’oblio, e dopo varie vicissitudini, e cambi di arma, dal 2005 la competizione riacquistò il suo carattere internazionale, e fu interamente dedicata alla spada femminile. La 36° edizione ebbe un enorme successo, registrando il numero massimo di partecipanti al torneo, 240 atlete iscritte provenienti da 45 Paesi. L’ultimo atleta italiano ad aggiudicarsi il trofeo è stato Sandro Cuomo nel 1998, mentre lo scorso anno il primo posto è stato conquistato dalla russa Anna Sivkova.
Le gare avranno luogo presso l’istituto nazionale di educazione fisica della Catalunya, Inefc. Si inizia venerdì 7 con la fase di qualificazione che prevede lo svolgimento dei gironi, e il tabellone di qualificazione che ne deriverà. Sabato 8 marzo scenderanno in pedana le spadiste a partire dal tabellone dei 64. Infine, domenica 9 marzo, così come previsto dalla formula delle prove di Coppa del Mondo, si svolgerà la gara a squadra.
Twitter: CarolaDiGiorgio
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video