Plovdiv, Curatoli campione nella sciabola maschile

Scherma, mondiali Cadetti e Giovani Plovdiv 2014: la diretta video delle prove di fioretto femminile e sciabola maschile Under 20. Camilla Mancini si ferma ai quarti di finale. Il live con Pianeta Scherma.

 

Chiusa con altrettante medaglie la tre giorni dedicata alle gare dei cadetti, i Mondiali di Plovdiv 2014 mettono in palio i primi titoli della Categoria Under 20. Si parte con il fioretto femminile – dove saranno impegnate Erica Cipressa, Camilla Mancini e Francesca Palumbo – e la sciabola maschile, dove scenderanno in pedana Leonardo Affede, Luca Curatoli e Francesco D’Armiento. Tutti e sei gli atleti italiani hanno brillantemente superato la prima parte della gara e oggi saranno impegnate negli assalti decisivi per l’assegnazione delle medaglie. Pianeta Scherma fornirà la diretta video e i commenti testuali per seguire al meglio le due gare.

18.13 – CAMPIONE DEL MONDO! LUCA CURATOLI CAMPIONE DEL MONDO!  Battuto 15-7 il russo Danilenko. Titolo mondiale che arriva dopo quello euroepeo: l’azzurro si conferma il numero uno nella sciabola maschile Under 20.

17.59 – LUCA CURATOLI IN PEDANA.  Nella finale per l’oro affronta il russo Danilenko.

17.54 – LEE KIEFER CAMPIONESSA DEL MONDO. Battuta la harvey 15-11.

17.33 –  PAZZESCA RIMONTA DI LUCA CURATOLI! 15-13 e finale per l’azzurro, che sfiderà il russo Danilenko.

17.17-  SCIABOLA MASCHILE: IL DERBY TUTTO RUSSO VA A DANILENKO. É lui il primo finalista. Ora tocca a Curatoli contro il francese Seitz.

16.42 –  ELEANOR HARVEY É LA SECONDA FINALISTA! Assalto bellissimo contro la giovanissima giapponese Miyawaki, piegata 15-13.

16.22 – PARTITA L’ALTRA SEMIFINALE. Per prendere in prestito la definizione dei colleghi della Fie, la semifinale delel Cenerentole.

16.18 –  VELOCISSIMA LEE KIEFER. 15-7 e finale prenotata. A breve l’altra semifinale fra Harvey e Miyawaki.

15.55 – A BREVE VIA ALLE SEMIFINALI DEL FIORETTO FEMMINILE. Nessuna azzurra a medaglia, questi gli accoppiamenti:
Kiefer (Usa)- Tripapina (Rus)
Harvey (Can) – Miyawaki (Jpn)

14.21 –  UNA MEDAGLIA PER L’ITALIA ARRIVA DA LUCA CURATOLI.  Battuto 15-12 l’americano Mackiewicz, mentre Leonardo Affede si ferma a una passo dal podio dopo la sconfitta contro il francese Seitz. Sarà lui l’avversario di Curatoli, mentre dall’altra parte del tabellone sarà sfida tutta russa fra Danilenko e Trsuhakov.

13.55 – DALLE 14 I QUARTI DI FINALE. Questi gli accoppiamenti:
Florencia (Mex) – Danilenko (Rus)
Tushakov (Rus) – Novikau (Blr)
Affede – Seitz (Fra)
Curatoli – Mackiewicz (Usa)

13.50 – AVANTI AFFEDE, FUORI D’ARMIENTO. Il romano batte 15-8 l’americano Loss, sconfitta all’ultima stoccata per D’Armiento, battuto dal bielorusso Novikau.

13.27 – CURATOLI AI QUARTI. Luca Curatoli batte l’ucraino Voronov 15-9 e approda ai quarti di finale.

13.00 – AVANZA ANCHE AFFEDE. Leonardo Affede supera lo spagnolo Serrahima 15-8 e approda agli ottavi di finale.

12.46 – D’ARMIENTO AGLI OTTAVI. Anche Francesco D’Armiento supera il turno dei 32 battendo 15-14 il venezuelano Carvajal in un assalto tiratissimo in cui era andato sotto 14-13.

12.05 – CURATOLI NEI 16. Tutto facile per Luca Curatoli, che batte 15-6 il bielorusso Kisel e accede agli ottavi di finale.

Sciabola maschile – Tabellone dei 32
D’Armiento b. Carvajal (Ven) 15-14
Curatoli (ITA) b. Kisel (Blr) 15-6
Affede (ITA) b. Serrahima (Esp) 15-8

11.45 – MANCINI OUT. Anche Camilla Mancini è fuori. La campionessa del mondo in carica viene fermata ai quarti di finale dalla canadese Harvey, che si impone 15-11. Nessuna medaglia per l’Italia nel fioretto femminile.

11.05 – CIPRESSA OUT. Fuori Erica Cipressa, battuta 15-6 dalla quotatissima americana Lee Kiefer.

11.02 – MANCINI AI QUARTI. Camilla Mancini supera 15-6 la cinese Huang e vola ai quarti di finale. Per lei c’è un titolo mondiale da difendere.

10.25 – PAULINE RANVIER (FRA) É LA PRIMA A QUALIFICARSI AI QUARTI DI FINALE. Battuta la tedesca Knauer per 15-5.

10.15 – AL VIA GLI OTTAVI DI FINALE.  Nessuna azzurra in questo primo giro, dove si sfidano Ranvier (Fra) – Knauer (Ger); Tripapina (Rus) – Huang (Chn); Ito (Jpn) – Alexeeva (Rus); Harvey (Can)  -Shaito (Lib)

09.45- CHIUDE ANCHE CAMILLA MANCINI.  Anche la campionessa del Mondo Under 20 in carica accede agli ottavi di finale dopo aver battuto 15-9 la cinese Cai.

09.43 – SPAVENTOSA ERICA CIPRESSA! L’azzurra demolisce 15-5 l’ungherese Szalaj e si qualifica al turno successivo dove troverà Lee Kiefer.

09.28 – A BREVE L’ULTIMO GIRO DI ASSALTI.  In pedana Erica Cipressa e Camilla Mancini. Intanto la Alborova chiude sul 15-10 contro la Dubrovich e si qualifica al turno successivo.

09.24 – AVANZA LEE KIEFER.  L’americana batte la canadese Goldie per 15-6 e avanza al tabellone dei 16. Dove troverà la vincente del match fra Cipressa e Szalaj (Hun) che inzierà a breve. Ancora in pedana Aloborova (Rus) – Dubrovich (Usa).

09.04 – KIEFER- GOLDIE MATCH CLOU DI QUESTO TERZO GIRO DI ASSALTI. Erica Cipressa e Camilla Mancini saranno impegnate nel prossimo e conclusivo giro.

08.44 – IN CORSO IL SECONDO GIRO DI ASSALTI DEL TABELLONE DEI 32. In pedana fra le altre la francese Julie Mienville. Nel giro precedente ha già staccato il pass, fra le transalpine, Pauline Ranvier.  In pedana anche la campionessa europea Svetlana Tripapina.

08.21 – FUORI FRANCESCA PALUMBO. La russa Alexeeva si impone alla priorità 11-10 dopo aver rimontato sul filo di lana due stoccata all’azzurra. Davvero un peccato per Francesca.

08.00 –  FRANCESCA PALUMBO PRIMA AZZURRA IMPEGNATA.  Contro di lei – pedana gialla – la russa Viktoria Alexeeva.

07.40 – STA PER PARTIRE LA QUINTA GIORNATA DI GARE QUI A PLOVDIV. In programma le gare di fioretto femminile e sciabola maschile categoria Under 20. Ad aprire le danze saranno proprio le fiorettiste. Dalle ore 12 circa, l’inizio degli assalti di sciabola. Ecco gli accoppiamenti delle azzurre e degli azzurri nel primo assalto, valido per i sedicesimi di finale:
Fioretto femminile
Palumbo – Alexeeva (Rus) (ore 8.00)
Cipressa  – Szalai (Hun) (ore 9.30)
Mancini- Cai (Chn) (ore 9.30 )

 

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *