Tantissime le italiane in gara a Torino. Per la Coppa del Mondo di fioretto femminile. Torna Margherita Granbassi.
Tutto pronto per la tappa italiana della Coppa del Mondo di fioretto femminile. Il Pala Ruffini di Torino è sistemato per l’occasione, e ora ci sono anche le convocate ufficiali.
Tra le 149 atlete iscritte, provenienti da 25 Paesi diversi, ci saranno ben 26 italiane. Non possono mancare ovviamente Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Carolina Erba, esentate dal turno di qualificazioni per via delle posizioni che occupano nel ranking internazionale, né Valentina Vezzali, la quarta del Dream Team. Ci sarà anche Martina Batini (leggi l’intervista di Pianeta Scherma), reduce dalla vittoria di Tauber, e Valentina Cipriani, salita sul gradino più alto del podio a Budapest.
Ma la tappa casalinga sarà l’occasione per rivedere in Coppa del Mondo, dopo tre anni di assenza, una straordinaria campionessa come Margherita Granbassi, e per far fare esperienza a tante giovani. Da Elisabetta Bianchin a Camilla Mancini, passando per Erica Cipressa e Francesca Palumbo, da Matilde Biagiotti a Eleonora Dini. In pedana anche le abitudinarie del circuito: Benedetta Durando e Alice Volpi.
«Gareggiare in Italia stimola parecchio ma anche ci offre l’opportunità di avere un numero elevato di atlete in gara – ha detto il Commissario tecnico azzurro, Andrea Cipressa, al sito della Federscherma – per alcune atlete, soprattutto le giovanissime, è un primo approccio con il panorama internazionale assoluto e quindi rappresenta un’occasione da non perdere per acquisire esperienza. Per altre è invece l’opportunità di mettersi in mostra in una vetrina importante. chiaro che arriviamo a Torino dopo una prima fase di stagione entusiasmante ed esaltante, ma non dobbiamo cullarci sugli allori».
Le fasi finali delle due prove saranno trasmesse, in differita, su Rai Sport 2. Quella individuale alle 22.30 di domenica 23 marzo, quella a squadre alle 19.00 di lunedi 24 marzo.
In streaming sarà possibile seguire la prova di sabato a partire dalle 12.30, mentre quella di domenica sarà trasmessa dalle 10.50 sempre sul canale YouTube della Federscherma. Pianeta Scherma vi fornirà il video embeddato sulle nostre pagine, aggiornamenti e parole dei protagonisti dal luogo di gara.
Ecco l’elenco completo della delegazione italiana
Atlete: Martina Batini, Matilde Biagiotti, Elisabetta Bianchin, Olga Rachele Calissi, Marta Cammilletti, Claudia Caracciolo, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina De Costanzo, Elisa Di Francisca, Eleonora Dini, Benedetta Durando, Carolina Erba, Arianna Errigo, Margherita Granbassi, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Susanna Napoli, Ilenia Orsolini, Francesca Palumbo, Stefania Straniero, Maddalena Tagliapietra, Elisa Vardaro, Valentina Vezzali, Alice Volpi.
Commissario tecnico: Andrea Cipressa
Maestri: Giovanna Trillini, Giulio Tomassini, Fabrizio Villa
Preparatore atletico: Annalisa Coltorti
Fisioterapista: Stefano Vandini
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video