Arriva la terza medaglia

Guillaume Bianchi bronzo nel fioretto maschile cadetti. Giù dal podio le sciabolatrici. Vincono Rdzakowski e Moseyko. 

 

L’ultimo giorno di gara riservato alla categoria Cadetti, porta in dote all’Italia la terza medaglia. Guillaume Bianchi firma un bronzo nel fioretto maschile che va a fare il paio con quello di Claudia Borella nella prova femminile e con l’oro di Eleonora De Marchi nella spada. A trionfare è il polacco Andrzej Rdzakowski, bravo a battere in finale l’americano Geroge Haglund (15-7) dopo aver stoppato in semifinale il cammino del nostro Bianchi. Podio anche per il francese Enguerrand Roger. Va sempre ascritta al futuro campione del Mondo l’eliminazione del nostro Andrea Funaro, che dopo aver scollinato l’ostacolo Czuckerman (Isr) nel tabellone dei 32 – 15-12 il punteggio finale – si è dovuto arrendere al polacco per 15-9 negli ottavi di finale. Fuori invece nel tabellone dei 32 Sebastiano Bicego, battuto allo sprint finale dal tedesco Braun (15-14).

Nell’altra gara in programma oggi, quella di sciabola femminile, vittoria per la russa Alina Moseyko, che  batte in finale la messicana Julieta Toledo (15-13), numero uno del seeding. Podio per la coreana Eunhye Jeon e per la giapponese Misaki Emura, in un torneo dove non è mancato lo spettacolo e il pathos, ingredienti imprescindibili in ogni gara di sciabola che si rispetti. Non meno palpitante è stata la finalissima, che premia per 15-13 la russa Moseyko. A un passo dal podio si ferma la piccola erede di casa Podzniakov, Sofia Podzniakova, che cede all’ultima stoccata proprio alla Toledo. Poche gioie invece per l’Italia, che ha in Chiara Crovari la miglior classificata. La sciabolatrice azzurra si ferma infatti nel tabellone delle 16, battuta dalla futura campionessa del Mondo Moseyko per 15-11, mentre è finito al primo assalto di giornata (tabellone dei 32) il Mondiale di Eloisa Passaro e Michela Battiston, sconfitte rispettivamente dall’americana Michel (15-14) e dalla cinese Guo (15-7).

Si chiude così, con tre medaglie, la spedizione italiana nella categoria Cadetti: da domani toccherà agli Under 20, con le gare di fioretto femminile e sciabola maschile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *