Buon compleanno… Alice Volpi

La fiorettista senese compie 22 anni. Alle spalle un titolo mondiale tra i giovani. Davanti un futuro brillante.

 

Ventidue anni, un recente passato a dominare le categorie giovanili, un brillante futuro davanti tra gli assoluti. Alice Volpi, fiorettista senese col cuore viola che batte solo per la Fiorentina, è uno dei migliori prospetti che la scherma italiana abbia prodotto recentemente.

Campionessa del Mondo under 20 a Mosca, nel 2012, dopo essere stata bronzo due anni prima a Baku e argento la stagione precedente a Belfast. Due volte in vetta alla classifica di Coppa del Mondo di categoria, per esplodere nella categoria senior ha dovuto fare la stessa fatica che spetta a ogni italiana. Frenata dai mostri sacri del fioretto femminile, si è tolta comunque le sue soddisfazioni. Due secondi posti in Coppa del Mondo (l’ultimo quest’anno a Budapest dietro a Valentina Cipriani), e una classe mostrata a sprazzi ancora alla ricerca della continuità che possa farle spiccare definitivamente il volo.

Il tempo c’è tutto, i mezzi tecnici e atletici anche. Le porte del Dream Team si sono già schiuse per qualche prova di Coppa del Mondo, e in futuro quella squadra potrebbe diventare la sua. Basta non smettere mai di crederci. Buon compleanno Alice!

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *