Buon compleanno… Diego Occhiuzzi

Una carriera sbocciata tardi ed esplosa a Londra. E l’emozione di diventare papà. Lo sciabolatore azzurro compie 33 anni. 

 

Ci ha messo un po’ di tempo a far sbocciare il suo talento. Ha dovuto aspettare i 31 anni per togliersi la prima grande soddisfazione della sua carriera individuale. Ma quando l’ha fatto, si è ripreso tutto con gli interessi. Argento alle Olimpiadi di Londra 2012, Diego Occhiuzzi ha saputo dimostrare di non essere una meteora, e che quel risultato un po’ a sorpresa non era certo frutto del caso.

Rispondendo in pedana a chi non l’aveva ritenuto all’altezza di certi palcoscenici, ha sfiorato la conquista della Coppa del Mondo nella passata stagione, prima che un Mondiale poco brillante gli facesse perdere il primo posto nella classifica della sciabola mondiale.

Nell’ultimo anno e mezzo è salito cinque volte sul podio in Coppa del Mondo, terminando 10 volte la sua corsa tra i primi otto in una gara internazionale. Quest’anno ha all’attivo due terzi posti, e qualche passaggio a vuoto in più. Ma nel frattempo la vita gli ha dato qualcosa di speciale, qualcosa a cui nemmeno i più duri allenamenti ti posso preparare. Il 19 novembre 2013, sua moglie Valeria ha dato alla luce Aurora, e Diego è diventato papà per la prima volta.

Anche per lei ora sale in pedana e spera di vincere. Lontano da lei, oggi, festeggerà il suo 33esimo compleanno, pochi giorni prima di tornare in gara a Chicago, per un’altra prova di Coppa del Mondo. Buon compleanno Diego! Verso nuovi successi in pedana e nella vita.

 

Twitter: GabrieleLippi1

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Foto di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *