Spade d’argento

Italia seconda al Monal. A Parigi vince la Svizzera. Terzo posto per la Corea del Sud sconfitta dagli Azzurri.

 

L’ultimo urrà è della Svizzera, ma è comunque un’ottima prova per gli Azzurri, che guadagnano il secondo posto nella prova a squadre di spada maschile del Trofeo Monal di Parigi, riscattando così il sabato senza medaglie, arrendendosi soltanto all’ultimo atto.

La giornata degli azzurri, che stante l’assenza di Matteo Tagliariol hanno schierato nel quartetto Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Gabriele Bino e Marco Fichera, è stata contrassegnata fino alla semifinale da tre vittorie piuttosto nette contro il Brasile nel tabellone dei 32 (45-29 il finale), la Spagna agli ottavi (45-30) e soprattutto il Venezuela nei quarti (45-33).

Nelle semifinali due scontri diretti attesi: Francia-Svizzera (sconfitte rispettivamente le altrettanto temibili Ucraina e Cina) e Italia-Corea del Sud. I due assalti, entrambi sul filo dell’equilibrio, sono stati vinti rispettivamente dagli elvetici per 36-30 e dagli azzurri per 45-40. L’atto finale ha visto la Svizzera condurre durante l’assalto e portare a termine con agio il suo inseguimento alla medaglia d’oro, con il risultato finale di 29-15. Il terzo posto è andato alla Corea del Sud, che nella finale “di consolazione” per il terzo posto ha sconfitto la Francia.

 

Twitter: MattiaBoretti

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *