Strasburgo, spada femminile live

Secondo giorno di gare agli Europei. Bianca Del Carretto è in finale. Medaglia certa. Francesca Quondamcarlo e Rossella Fiamingo fuori nelle 16. Mara Navarria eliminata nelle 32.  Il live su Pianeta Scherma.

 

Seconda giornata di gare agli Europei di scherma di Strasburgo. Dopo il bellissimo argento conquistato da Paolo Pizzo, si continua a tirare di spada, con le ragazze protagoniste. L’Italia ha quattro carte da giocarsi: Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo.
Tutte partono dai gironi, come in ogni europeo, nel tentativo di trovare un buon accoppiamento per i 64.
Pianeta Scherma, grazie al video approntato dalla Federazione Internazionale, vi fornirà le immagini da Strasburgo. La diretta scritta seguirà passo a passo la gara degli azzurri e di tutti i protagonisti principali. Inoltre vi ricordiamo che sarà possibile vivere gli Europei anche sull’account Instagram di Pianeta Scherma, sulla pagina Facebook e Twitter, con il nostro inviato sul posto che vi farà vivere attimo per attimo le emozioni europee.

19.25 – DEL CARRETTO CAMPIONESSA D’EUROPA. Bianca Del Carretto vince 15-12 la finale contro Marie Florence Candassamy. Campionessa europea!!!

18.54 – MARIE CANDASSAMY SECONDA FINALISTA. Podio per Simona Gherman.

18.37 – BIANCA DEL CARRETTO VOLA IN FINALE! Battuta 15-13 la francese Josephine Jacques Andrè Coquin.

SEMIFINALI

Del Carretto b. Jacques Andre Coquin (FRA) 15-13
Candassamy (FRA) b. Gherman (ROU) pedana finale 15-9

17.35 – DEL CARRETTO SUL PODIO! Bianca Del Carretto fa l’assalto perfetto, batte 15-9 Emese Szasz e centra la semifinale. Medaglia sicura.

QUARTI DI FINALE

Jacque Andre Coquin (FRA) – Zvereva (RUS) h 17.10 pedana rossa
Del Carretto (ITA) b. Szasz (HUN) 15-9
Gherman (ROM) – Shemaykina (UKR) h 17.10 pedana verde
Shutova (RUS) – Candassamy (FRA) h 17.10 pedana gialla

16.49 – DEL CARRETTO AI QUARTI. Bianca Del Carretto fa suo il derby con Francesca Quondamcarlo col punteggio di 15-8 e  siqualifica per i quarti di finale, dove incontrerà l’ungherese Emese Szasz.

16.23 – FIAMINGO ELIMINATA. Si chiude agli ottavi la gara di Rossella Fiamingo, sconfitta 15-9 dalla russa Lyubov Shutova.

TABELLONE DELLE 16

Shutova b. Fiamingo 15-9
Del Carretto b. Quondamcarlo 15-8

15.30 – DEL CARRETTO NELLE 16. Bianca Del Carretto supera 15-12 la polacca Magdalena Piekarska e si qualifica per gli ottavi di finale, dove incontrerà Francesca Quondamcarlo.

15.07 – QUONDAMCARLO AVANZA. Anche Francesca Quondamcarlo ottiene il pass per gli ottavi di finale. Un accesso strappato a fatica contro la sorprendente svizzera Pauline Brunner, che era andata in vantaggio di due stoccate a poco più di un minuto dal termine dell’assalto. Brava l’italiana a ricucire e sfruttare, nel minuti supplementare, la priorità a suo favore. Difesa attenta e arresto vincente a una manciata di secondi dal termine.

14.55 – BRANZA FUORI. Prima grande sorpresa di giornata. La fuoriclasse rumena Ana Maria Branza perde 9-8 contro la connazionale Simona Gherman e viene eliminata nel tabellone delle 32.

14.42 – FIAMINGO AGLI OTTAVI. Rossella Fiamingo supera Julianna Revesz 15-7 e si qualifica per gli ottavi di finale.

14.37 . NAVARRIA OUT. Mara Navarria perde 15-13 contro Lauren Rembi ed esce di scena nel tabellone delle 32. Un vero peccato per l’atleta friulana che sembrava essere riuscita a spostare l’incontro dalla sua parte con un parziale di 3-0 a inizio secondo periodo che l’aveva portata dal -2 al +1.

TABELLONE DELLE 32

Rembi (FRA) b. Navarria 15-13
Fiamingo b. Revesz (HUN) 15-7
Quondamcarlo b. Brunner (SUI) 7-6
Del Carretto b. Piekarska (POL)15-12

12.52 – AVANTI ANCHE FRANCESCA QUONDAMCARLO. La romana batte 12-10 la magiara Hajna Toth, resistendo al disperato assalto finale dell’avversaria. Tutte e tre le azzurre raggiungono quindi Bianca Del Carretto al tabellone delle 32.

12.23 – SUPER ROSS! Rossella Fiamingo batte 15-6 Imke Duplitzer in un assalto controllato con incredibile facilità fin dalle prime battute. Avanti anche Mara Navarria, che abtte 15-12 la ceca Pechovova.

11.16 – TUTTE LE AZZURRE AVANTI. Avanzano le quattro azzurre. Bianca Del Carretto, quarta dopo i gironi, salta il turno delle 64 e accede direttamente a quello delle 32. Navarria, Quondamcarlo e Fiamingo dovranno invece tirare già nei 32esimi. Ecco gli accoppiamenti delle azzurre.

TABELLONE DELLE 64

Quondamcarlo b. Toth (HUN) 12-10
Navarria b. Pechovova (CZE) 15-12
Fiamingo b. Duplitzer (GER) p15-6

11.10 – FIAMINGO IN DIFFICOLTÀ. Rossella Fiamingo chiude il suo girone con due vittorie e sei sconfitte. L’azzurra si qualifica per il roto della cuffia. Penultima delle ammesse alle dirette grazie a due stoccate.

10.54 – BENE DEL CARRETTO, NAVARRIA E QUONDAMCARLO. Bianca Del Carretto fa 6/6 nel girone e con una differenza stoccate di +10 al momento è la prima in classifica. Molto bene anche Mara Navarria e Francesca Quondamcarlo, che perdono un solo assalto nei rispettivi gironi. Deve ancora terminare i suoi assalti Rossella Fiamingo.

09.50 – DEL CARRETTO BATTE HEIDEMANN. Bianca Del Carretto ha Britta Heidemann nel suo girone, e l’ha battuta. Parte bene l’avventura della spadista genovese.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *