Antipasto brasiliano

La spada femminile fa tappa a Rio de Janeiro. Dove nel 2016 si terranno le Olimpiadi. Nel 2012 vinse Rossella Fiamingo. L’anno scorso vinse Shin A Lam davanti a Britta Heidemann, in una rivincita dei Giochi di Londra.

 

La Nazionale di Spada femminile è in partenza per Rio de Janeiro, dove si disputerà la prova di Coppa del Mondo che aprirà la trasferta oltreoceano delle nostre azzurre prima del Grand Prix Fie dell’Avana del 22 maggio.

La città brasiliana, che nel 2016 ospiterà i Giochi Olimpici, accoglierà le spadiste il prossimo weekend, con la fase di qualificazione fissata per venerdì 16 maggio. In pedana, da subito, tutte le azzurre eccezion fatta per Rossella Fiamingo e Francesca Quondamcarlo, già ammesse al tabellone principale di sabato mattina come teste di serie. Domenica, infine, si tornerà in pedana per la prova a squadre.

La gara dello scorso anno non portò risultati eccezionali per le spadiste azzurre. La migliore fu di Bianca Del Carretto, classificatasi decima. L’azzurra fu fermata nel tabellone delle 16, sconfitta dalla tedesca Sozanska col punteggio di 14-8.

A salire sui primi due gradini del podio nel 2013 furono rispettivamente, la coreana Shin A Lam e la tedesca Britta Heidemann, in una sorta di rivincita della clamorosa semifinale dei Giochi Olimpici di Londra 2012. Al terzo posto arrivarono la cinese Sun Yujie e l’altra tedesca Monika Sozanska.

L’ultimo successo italiano risale all’anno prima, il 2012, quando a imporsi fu Rossella Fiamingo. Che la storia possa ripetersi?

 

Twitter: CarolaDiGiorgio

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *