Prima giornata di gare per gli Assoluti di Acireale. In pedana fiorettiste, spadiste e sciabolatori per l’assegnazione dei primi titoli tricolori. Seguite la diretta video e testuale dal Palavolcan.
Scattano oggi ad Acireale i Campionati Assoluti italiani di scherma. Tre le gare in programma in questa prima giornata: fioretto femminile, spada femminile e sciabola maschile. Pianeta Scherma, grazie alle immagini fornite dalla Federazione Italiana Scherma, vi da la possibilità di seguire in diretta le gara dalle pedane del Palavolcan.
19.44 – BERRÈ CAMPIONE ITALIANO DI SCIABOLA. È Enrico Berrè il campione italiano di sciabola maschile. A 21 anni conquista il suo primo titolo nazionale assoluto battendo 15-10 in finale Diego Occhiuzzi.
19.24 – BOSCARELLI CAMPIONESSA ITALIANA DI SPADA. Francesca Boscarelli batte 15-7 Rossella Fiamingo, che cede il titolo conquistato lo scorso anno. La spada italiana ha una nuova campionessa nazionale.
19.07 – BATINI CAMPIONESSA ITALIANA DI FIORETTO. Martina Batini batte 15-13 Marta Cammilletti e conquista il suo primo titolo di campionessa italiana assoluta.
18.52 – VIA ALLA FINALE DEL FIORETTO FEMMINILE. In pedana Martina Batini contro Marta Cammilletti.
18.50 – DIEGO OCCHIUZZI RAGGIUNGE BERRÈ IN FINALE. Battuto Alberto Pellegrini 15-11.
18.37 – ENRICO BERRÈ PRIMO FINALISTA. Battuto 15-12 Luigi Miracco, che abdica dal trono e prende il bronzo.
18.10 – VIA ALLE SEMI DI SCIABOLA MASCHILE. Aprono Berrè – Miracco, quindi Occhiuzzi – Pellegrini
18.09 – BOSCARELLI – FIAMINGO LA FINALISSIMA. Nel derby tutto in seno all’esercito, Boscarelli batte Batini 15-11 in un assalto spettacolare e molto veloce. Bronzo per Camilla Batini, argento lo scorso anno. Due medaglie per la famiglia Batini.
17.57 – ROSSELLA FIAMINGO IN FINALE. La siciliana approda al match per l’oro battendo 15-9 Alice Clerici in rimonta dal 5-9. Brava comuque la diciassettenne torinese, per cui arriva un bellissimo bronzo.
17.40 – VIA ALLE SEMI DI SPADA FEMMINILE. Primo incontro fra Rossella Fiamingo e Alice Clerici (non ancora diciotto anni). Quindi Francesca Boscarelli sifderà Camilla Batini
17.36 – MARTINA BATINI IN FINALE. Battuta 15-13 Elisa Di Francisca, che si deve così accontentare del bronzo. Bronzo anche per Serena Teo. A breve le semifinali di spada femminile.
17.10 – MARTA CAMMILLETTI IN FINALE. La lombarda si impone 15-11 sulla Teo e attende la vincitrice fra Elisa Di Francisca e Martina Batini
16.47 – AL VIA LE SEMIFINALI DI FIORETTO FEMMINILE. Serena Teo contro Marta Cammilletti, quindi toccherà ad Elisa DI Francisca contro Martina Batini
Semifinali spada femminile – Batini – Boscarelli e Clerici-Fiamingo
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma
jizzrain.com/vd/2353-video