E chi la ferma?

Arianna Errigo vince a Marsiglia. Quarta volta in stagione. Deriglazova seconda. Podio per Erba e Di Francisca. 

 

Ancora una grande, strepitosa Arianna Errigo. Nemmeno una botta al dito medio della mano armata, rimediato in allenamento in settimana, ha impensierito la fuoriclasse lombarda che in finale ha avuto la meglio all’ultima stoccata sulla rivale di sempre, quell’Inna Deriglazova che al momento rimane l’unica arma a disposizione della concorrenza per disinnescare il dominio azzurro. Ma se a Torino l’allieva di Cerioni era riuscita nello scherzetto – anche se a scapito di Elisa Di Francisca –  qui come a Shanghai si è dovuta inchinare  all’ultima stoccata ad Arianna Errigo, che griffa la quarta vittoria stagionale personale. Sul podio con lei anche Elisa Di Francisca (fantastica contro la Yakovleva ai quarti, con una rimonta dal 2-6 fino a l 15-11 finale)  e Carolina Erba, che torna sul podio a un anno di distanza dall’ultima volta, proprio qui a Marsiglia.

E la copertina oggi è tutta per Carolina Erba, che dopo una stagione difficile, si conquiste con le unghie e con i denti un podio strameritato. Lottando a ogni assalto, risalendo la corrente anche quando l’avversaria sembrava essere scappata: emblematico il quarto di finale contro la coreana Lim, un drammatico inseguimento poi risoltosi 9-8 a favore della bustocca alla priorità Prima erano cadute sotto la sua lama Chiara Cini (15-7), Nicole Ross (9-7) e l’altra coreana Jeon (15-9). La sconfitta con Arianna Errigo pone fine alla sua corsa, ma il podio ormai era assicurato. Grande prova anche per Valentina Vezzali, alla fine quinta dopo essere stata battuta nei quarti per 15-10 da Arianna Errigo. La jesina però ha dato spettacolo, soprattutto nell’ottavo di finale contro Lee Kiefer, che ha la metà esatta dei suoi anni, ma che ancora una volta si deve inchinare alla Regina, alla fine vittoriosa per 15-9. Stop a un passo dalla finale a otto per Martina Batini, che tenta una grande rimonta contro la Deriglazova ma viene battuta 15-11 dalla russa. Per quanto riguarda la gara delle altre azzurre, stop nel tabellone delle 64 per Chiara Cini e Alice Volpi (battuta dalla Leleyko), mentre Valentina Cipriani viene sconfitta nei sedicesimi di finale da Elisa Di Francisca.

Si chiude così, con la settima vittoria in otto gare, la Coppa del Mondo di fioretto femminile. Strasburgo e Kazan sono alle porte e Cipressa può coccolarsi le sue ragazze terribili e un’Arianna Errigo straripante. Ora rotta verso Acireale per gli assoluti, quindi sarà già ora delle sfide in terra francese. Nel frattempo alle avversarie non resta altro da fare che scervellarsi e trovare la risposta a una e sola domanda: questa chi la ferma?

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *