Acireale, i titoli a squadre

Fiamme Gialle prime nella sciabola maschile. Fiamme Oro con le fiorettiste. Forestale con le spadiste.

 

Il bis di uno scatenato Enrico Berrè, la rivincita di Rossella Fiamingo, la conferma delle super fiorettiste poliziotte. Questa, in estrema sintesi, la giornata di oggi ad Acireale. É tuttavia ingiusto ridurre il tutto a un’esaltazione del singolo, perché oggi é  stato tempo di prove a squadre. E allora onore allo squadrone di sciabola maschile delle Fiamme Gialle, a quello di fioretto delle Fiamme Oro – che può vantare fra le proprie fila due quarti di Dream Team – e al terzetto della Forestale della spada femminile.

Nella spada femminile a imporsi è stata la squadra della Forestale (Cristiana Cascioli, Rossella Fiamingo, Marzia Muroni) che in finale ha regolato il quartetto dell’esercito (Camilla Batini, Francesca Boscarelli, Brenda Briasco, Mara Navarria) per 45-34. Una vittoria netta, mai in discussione per Rossella e compagne, una piccola “rivincita” proprio per Ross su Francesca Boscarelli, che ieri le aveva negato il bis tricolore davanti al pubblico di casa. Sul podio ci sale anche il quartetto dell’Aeronautica Militare (Sara Carpegna, Bianca Del Carretto, Marta Ferrari e Maddalena Tagliapietra), dopo aver battuto per 45- 36 il team della storica Pro Vercelli (Lucrezia Elvo, Giulia Giorgione, Federica Isola, Luisa Milanoli).

La gara di fioretto femminile ha visto imporsi il quartetto delle Fiamme Oro. Per il Gruppo Sportivo della Polizia si tratta del terzo titolo consecutivo. Un quartetto “illegale”, con Erica Cipressa, Elisa di Francisca, Valentina Vezzali ed Alice Volpi. Al secondo posto, battute 45-39, le ragazze delle Fiamme Gialle (Carolina Erba, Olga Rachele Calissi, Camilla Mancini e Beatrice Monaco). Sul terzo gradino del podio ci sale il quartetto della Forestale (Martina Batini, Serena Teo, Martina Sinigalia, Stefania Straniero) con la società biancoverde che festeggia così il secondo podio di giornata grazie al ritiro di Frascati. Frascati che era approdata alla finalina dopo il ritiro del quartetto – in realtà un terzetto – dei Carabinieri (Benedetta Durando, Arianna Errigo e una Gioia Marzocca in veste di fiorettista): una botta al dito dolorante ha infatti costretto Arianna Errigo allo stop, e di conseguenza  la squadra  – che non aveva riserve- al ritro. “Dopo aver vinto in girone contro Treviso, Forestale e Mangiarotti abbiamo abbandonato per colpa del mio infortunio. Grazie Bene e Gio“: così ha twittato la stessa monzese.

L’ultimo titolo di giornata è stato quello della sciabola maschile. Enrico Berrè, assieme a Francesco D’Armiento, Luigi Samele e Alberto Pellegrini, ha portato il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle sul gradino più alto del podio al termine della finale vinta per 45-33 sull’Aeronautica Militare (Cristiano Imparato, Diego Occhiuzzi,  Angelo Romano, Antongiulio Stella). Una settimana incredibile per il giovane romano, che ha inanellato nell’ordine la prima vittoria in Coppa del Mondo e due titoli tricolori. Terzo posto odierno  per il Gruppo Sportivo dei Carabinieri (Luca Iacometti, Luigi Miracco, Massimilaino Murolo e Stefano Sbragia), vincitore sulle Fiamme Oro (Leonardo Affede, Marco Ciari, Luca Curatoli, Riccardo Nuccio).

Domani terzo giorno di gara, tocca a sciabola femminile, fioretto maschile e spada maschile assegnare i titoli. Prima del gran finale di domenica, quando le stesse discipline assegneranno i titoli a squadre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *