Panamericani 2014, i risultati

Dominio statunitense con 9 medaglie d’oro sulle dodici messe in palio.  Tutti i risultati di San Josè 2014.

 

Si sono chiusi nella notte italiana i campionati panamericani 2014 di scherma. Tutto come da copione sulle pedane di San Josè, con gli schermidori statunitensi che hanno fatto bottino pieno, centrando 9 dei 12 titoli disponibile e spesso colonizzando il podio. Del resto, come detto in fase di presentazione, è difficile trovare nel continente americano scuole schermistiche in grado di rivaleggiare con il gigante a stelle e strisce. Ma vediamo nel dettaglio com’è andata sulle pedane del Costa Rica:

Gare femminili – Nella prova di fioretto vittoria per Lee Kiefer, che a nemmeno vent’anni mette la firma sul suo quinto titolo continentale di fila (eguagliata Mariel Zagunis). Argento per la canadese Kelleigh Ryan, mentre Nzingha Prescod e la venezuelana Isis Jimenez prendono il bronzo. Kiefer che bissa l’oro nella prova a squadre, assieme alla stessa Prescod, a Sabrina Massialas e Nicole Ross. Argento per il Canada, bronzo per il Venezuela che nella finalina batte il Brasile.

Dalla gara di sciabola arriva una delle sorprese di questi campionati: perchè a svettare in un podio per 3/4 statunitense è l’argentina Maria Belen Perez Maurice, che in finale batte Mariel Zagunis. Terzo posto per Ibithaj Muhammad e Dagmara Wozniak. Vittoria USA invece nella prova a squadre, davanti a Messico e Argentina.

Da ultimo la spada, dove ancora una volta si deve registrare la piazza ripulita dalle spadiste statunitensi: tripletta nella prova individuale, che ha visto la vittoria di Courtney Hurley e il podio completato da Katharine Holmes (argento) e Anna Van Brummen, bronzo assieme all’argentina Isabel Di Tella. Ottavo posto per Nathalie Moellhausen, che si prende il bronzo a squadre assieme alle compagne del Brasile. Gara vinta dagli Stati Uniti, ça va sans dire, che in finale han battuto il Venezuela.

Gare maschili – Va a Gerek Meinhardt la prova di fioretto maschile, dopo aver battuto in finale  il compagno di nazionale Alexander Massialas. Podio per il brasiliano Guillherme Toldo e per l’argentino Felipe Guillermo Saucedo. Stati Uniti che naturalmente non potevano farsi sfuggire l’oro nella prova a squadre, vinta a spese del Canada con il Brasile che chiude al terzo posto.

Eli Dershwitz (Usa) conquista il titolo individuale di sciabola maschile battendo in finale il canadese Philippe Beaudry. Podio per il brasiliano Renzo Agresta e per l’altro statunitense, Daryl Homer. Stati Uniti, Canada, Messico è invece la classifica finale della prova a squadre.

La gara di spada maschile è stata l’unica – tanto a livello individuale quanto a squadre – che non ha premiato gli schermidori statunitensi, che comunque non sono rimasti a secco di medaglie. La prova individuale è andata a Francisco Limardo (Venezuela) davanti a Nicolas Ferreira (Brasile), mentre sul podio sono saliti Kelvin Canas (Venezuela) e Jason Pryor (Usa). Nella sfida per quartetti, vittoria di Cuba che in finale ha battuto il Canada. Terzo posto per gli Stati Uniti.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia Us Fencing Association/Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *