E ora, festone!

Bebe Vio si laurea campionessa d’Europa nel fioretto femminile categoria B. Le dichiarazioni post gara.

 

Una gara meravigliosa, cominciata con la cavalcata nei gironi e chiusa con un netto trionfo in finale sulla russa Boykova. A diciassette anni Batrice Vio, per tutti Bebe, conquista l’Europa alla sua prima apparizione, al termine di un periodo in cui i problemi legati alla classificazione l’avevano frenata. Vederla in azione è un’esperienza incredibile, una meravigliosa forza della natura che, fioretto in mano, fa tutto quello che vuole. Come un direttore d’orchestra con la sua bacchetta. L’abbiamo sentita appena dopo aver cantato tutti assieme l’inno di Mameli. Un’esecuzione da brivido, per un trionfo da brivido.

Bebe, Campionessa d’Europa. Bello vero?
Bellissimo. O meglio… ancora devo crederci! Non ci credo ancora tanto, speriamo sia tutto vero (ride, ndr)

Ci racconti la tua gara di oggi?
I gironi sono andati benissimo, in tutti gli incontri ho sempre vinto e ho preso solo due stoccate. La semifinale è stata tostissima, poi la finale è andata benissimo. Meglio di così proprio non potevo fare.

Dediche?
A Fabio (il maestro Giovannini) e a Squacquero, che è il mio portafortuna. Ma anche e soprattutto a tutta la squadra, loro ci tenevano tanto e oggi mi sono stati vicini. Ho sentito che oggi han fatto il tifo per me e mi è piaciuto un sacco.

Finalmente a Lonato è arrivata per te la notizia della tua definitiva classificazione in categoria B: che spinta ti ha dato questa cosa?
Moltissima! Tirare in questa categoria significa potermela giocare al meglio con le altre atlete. Il duro arriverà quando ai Mondiali o in Coppa del Mondo troverò le asiatiche, che sono veramente ma veramente forti. Ma ci penseremo a tempo debito.

Adesso festa?
Assolutamente, festone!

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *