In Francia si sono svolti i campionati nazionali di spada e fioretto. I risultati del week-end.
La Francia ha conosciuto nel fine settimana appena trascorso i nomi delle campionesse e dei campioni nazionali 2014 di fioretto e spada. Ecco com’è andata fra Muret (fioretto) e Saint-Genis Pouilly (spada).
Partendo dal fioretto, la gara femminile ha premiato Ysaora Thibus che, regolando in finale Corinne Maitrejean per 15-10, ha confermato il titolo vinto l’anno scorso. Sul podio anche Gaelle Gebet – stoppata in semifinale dalla stessa Maitrejean dopo aver a sua volta fermato la corsa alla medaglia di Astrid Guyart – e Virginie Ujlaky. Nella gara maschile, Erwann Le Pechoux – campione l’anno scorso – si ferma a un passo dal bis, battuto in finale per 15-10 dal suo compagno di trionfo europeo Julien Mertine. Terzo posto per Enzo Lefort (battuto 15-14 da Le Pechoux in semifinale) e Maxime Pauty.
Le gare di spada hanno premiato invece Sarah Daninthe nella prova femminile e Virgile Marchal in quella maschile. Cominciando dalla prova femminile – dove era assente Lauren Rembi messa ko da un guaio muscolare che l’ha costretta a saltare l’appuntamento nazionale – la Daninthe si è imposta su Melissa Goram per 15-10, con il podio completato da Marie Florence Candassamy e Laurence Epèe. Nella prova maschile invece, la vittoria è andata come detto a Virgile Marchal, che in finale ha regolato all’ultima stoccata Alexadre Bardenet dopo aver fatto lo stesso in semifinale con Gauthier Grumier, che si è così dovuto accontentare del bronzo assieme a Ronan Gustin.
Twitter: agenna85
Foto F.F.E.