Meglio di così…

Brenda Briasco trionfa nella prova di spada femminile. Luca Curatoli bronzo nella prova di sciabola maschile.

 

Primo giorno di gare e prime gioie per l’Italia. Che quando c’è da calcare una pedana di scherma, diventa una cacciatrice implacabile di medaglie. E questi Campionati Europei Under 23 non fanno eccezione. A firmare i primi metalli in terra georgiana sono Brenda Briasco – oro nella spada femminile – e Luca Curatoli, che nella sciabola maschile si ferma a un passo dalla finalissima e si prende così il bronzo.

Partiamo dalla spada femminile, dalla gara che oggi ha regalato il bottino grosso all’Italia. Brenda Briasco, genovese classe 1991, ha conquistato l’oro dopo aver battuto in finale la russa Yulia Lichagina per 15-8. Sul terzo gradino del podio due polacche, Kamila Ptyka e Jagoda Zagala. Quinto posto per l’altra azzurra, Federica Santandrea, fermata nei quarti di finale proprio dalla Zagala. Quanto a Camilla Batini e Luisa Tesserin, le ultime due italiane in gara, l’Europeo di entrambe è terminato negli ottavi di finale, al cospetto rispettivamente della russa Yulia Khrapina e della solita polacca Zagala. Peccato per la piccola di casa Batini, che dopo aver fatto un ottimo girone, era approdata direttamente agli ottavi saltando un turno.

Ha invece arriso al ragazzo di casa, Sandro Bazadze, il titolo europeo nella gara di sciabola maschile. Bazadze, dopo aver battuto all’ultima stoccata il nostro Luca Curatoli, relegandolo così al bronzo, ha poi chiuso la sua trionfale cavalcata regolando in finale il russo Alexander Trushakov per 15-7. Sul gradino più basso del podio, assieme a Curatoli, sale il bielorusso Siarhei Shachanin. Si ferma a un passo dal podio Leonardo Affede, anche lui capitato nella strada verso la gloria di Bazadze e battuto per 15-13, mentre finisce ai sedicesimi di finale l’avventura tanto di Francesco Bonsanto (sconfitto 15-10 dal georgiano Saba Sulamanidze) quanto quella di Francesco D’Armiento (battuto dal turco Ibrahim-Ahmet Ant per 15-9).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *