Un’unica, grande, pedana

Domenica 7 settembre in molte città d’Italia e non solo va in scena il più grande flash mob del Mondo. Unico filo conduttore, la scherma. A promuoverlo, la Federazione Italiana di Scherma.

 

L’idea proviene dalla Federazione Italiana Scherma ed è tanto semplice quanto suggestiva: trasformare le più importanti piazze d’Italia e del Mondo in un’unica grande pedana dove si danno appuntamento migliaia di schermidori per dare vita al più grande flash mob schermistico mai visto sinora. Da Milano a Modica passando per Bergamo, Roma, Torino, Bari, Palermo,  Pisa, Treviso, Pavia, Bergamo, Cosenza, Foggia, Caserta, Ferrara Lucca solo per citare alcuni esempi. Ma l’invito è stato esteso e raccolto anche al di fuori dei confini nazionali: perché l’esercito bianco degli schermidori invaderà pacificamente anche le strade di Londra, Parigi, New York, Istanbul, Bruxelles, Buenos Aires, San Paolo del Brasile, Washington

La scherma che diventa quindi l’invisibile filo che collega centri distantissimi fra di loro, ma uniti dall’unica grande passione per questo sport così affascinante. L’iniziativa si svolgerà domenica 7 settembre nei luoghi più caretteristici di ogni città: piazze, monumenti, viali saranno percorse da un corteo pacifico e gioioso di schermidori e schermitrici di tutte le età con l’obiettivo di allargare sempre di più il consenso verso che tante gioie dà all’Italia nel Mondo. E, perchè no, catturare nuovi adepti e nuovi tesserati. Ma non solo, perchè quella del flash mob sarà l’occasione per stipulare sinergie con gli enti territoriali locali, ma anche e soprattutto rappresenta un’opportunità di fare sistema a livello internazionale ed accrescere il prestigio della Federazione Italiana Scherma come ente aggregatore di tutte le federazioni a livello mondiale.

Per seguire al meglio l’evento, è stato approntato l’apposito hashtag #fencingmob, dove converranno in tempo reale tutte le foto e i filmati realizzati nei vari luoghi. Tramite le pagine Facebook e Twitter della Federscherma è possibile avere tutte le informazioni e conoscere tutti gli eventi correlati, per trovare la città più vicina a voi e godervi la sensazione unica che si prova a passeggiare per le vie del centro indossando una divisa da scherma assieme a tanti altri “fratelli” e “sorelle” della grande famiglia delle pedane.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *