Scherma senza segreti

Si chiama #scherma il nuovo progetto educational promosso dalla FIS. Otto gli episodi previsti.

 

Archiviata con successo #fencingmob, continua – da parte della Federazione Italiana Scherma- l’opera di divulgazione e propaganda dello sport che tante gioie regala sempre ai colori azzurri: è infatti partita oggi l’iniziativa chiamata #SCHERMA, una serie di otto video realizzati con altrettanti atleti della nazionale italiana. La prima “puntata” ha come protagonista Enrico Berrè,  ma oltre allo sciabolatore romano hanno aderito Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Irene Vecchi, Luigi Samele, Mara Navarria e Rossella Fiamingo.

Il format del video è molto semplice: viene selezionata una stoccata decisiva per la conquista di titoli o europei o mondiali, quindi la stessa viene analizzata dagli stessi protagonisti che, con i contributi dei rispettivi ct e degli arbitri specializzati nella singola arma (gli internazionali Giuliano Ranza, Marco Pistacchi e Raffaele Riontino), spiegano al pubblico il perchè di quell’azione, la sua esecuzione, le emozioni del momento e l’interpretazione sotto l’aspetto regolamentare. Ciascuna azione sarà proposta più e più volte, e spiegata grazie all’ausilio di video, infografiche e altre tipologie di contributi. Con lo scopo di far respirare a tutti l’atmosfera della pedana e il fascino unico della scherma, senza distinzioni di target fra un pubblico già appassionato e quello dei tanti neofiti che si spera di poter avvicinare.

La cadenza di uscita dei video è settimanale e si diluirà nell’arco dei prossimi due mesi, per un totale quindi di otto episodi. Il progetto #SCHERMA è stato ideato e promosso dalla Federazione Italiana Scherma, mentre la realizzazione è opera della Connecto, brand di comunicazione digitale della RCS. Per accedere al progetto, è sufficiente visitare il sito federale e cliccare l’apposito link, oppure connettendosi direttamente al sito internet del progetto: educational.federscherma.it .

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografiia di Augusto Bizzi

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.