U20, le gare del week-end

Tommaso Ciuti trionfa a Budapest. Podio Elisabetta Bianchin e per gli sciabolatori. 

 

Una vittoria e due terzi posti: questo il bottino messo in cascina dagli schermidori italiani nel week-end di Coppa del Mondo Under 20 appena andato in archivio. Soddisfazioni sono anche arrivate dal circuito europeo cadetti, dove brillano Alessandra Bozza e Federica Isola, rispettivamente prima e terza in Serbia nella gara di spada femminile.

L’acuto vincente è tutto di Tommaso Ciuti, che nella gara di fioretto maschile andata i nscena oggi a Budapest ha conquistato la vittoria finale dopo aver battuto nell’assalto finale l’ungherese Daniel Dosa con il punteggio di 15-12. A completare il podio ci han pensato il francese Enguerand Roger e lo statunitense Matthew Branmann, che prima di cedere la strada verso la finale a Ciuti, ha estromesso dai medagliati Francesco Ingargiola, alla fine quinto di giornata. Sempre a Budapest si è svolta oggi la prova a squadre di sciabola maschile: a vincere è stata la Russia, che si è imposta in finale sull’Ucraina. Terzo posto per gli sciabolatori azzurri (Francesco Bonsanto, Dario Cavaliere, Federico Riccardi e Iacopo Rinaldi), che dopo aver perso sul filo di lana l’assalto di semifinale contro i russi, hanno artigliato il terzo posto battendo 45-34 gli Stati Uniti. La prova individuale, disputatasi ieri, ha invece premiato lo statunitense Eli Dershwitz che in finale si è imposto sul russo Artem Buchkovskiy. A podio sono andati l’altro americano Andrew Mackiewicz e l’ucraino Kostiantyn Voronov. Migliore degli azzurri è stato Iacopo Rinaldi, che ha chiuso all’ottavo posto dopo essere stato stoppato ai quarti di finale da Buchkovskiy, impostosi 15-14.

Nelle gare femminili (fioretto a Timisoara e sciabola a San Josè), a spiccare è il terzo posto di Elisabetta Bianchin proprio nella gara di fioretto. L’azzurra è stata sconfitta 15-9 dalla statunitense Iman Blow, poi seconda dietro alla beniamina di casa Malina Calugareanu. Podio anche per la magiara Kata Kondricz, mentre si ferma a un passo dalle prime tre posizione l’altra azzurra Caterina Pozzan, stoppata proprio dalla Kondricz, che si è imposta per 15-10. A San Josè, in Costa Rica, è invece andata in scena la prova di sciabola femminile. Una gara che ha visto la totale assenza di atlete europee, e trasformatasi in una sorta di campionato panamericano. A vincere è stata Sage Palmedo (Stati Uniti) su Julieta Toledo (Messico), unica non statunitense a classificarsi fra le prime otto. Il podio è stato completato da Christina Boitano e Chloe Fox – Gitomer.

Di oggi, infine, la vittoria di Alesandra Bozza nella prova di spada femminile disputatasi a Zrenjanin (Serbia) e valevole per il Circuito Europeo Cadetti. A completare la festa ci ha pensato Federica Isola, che ha chiuso al terzo posto. Sul podio anche le ungheresi Kinga Nagy (seconda) e Sara Szoke (terza). Quinto posto per Eleonora De Marchi.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *