Sedici atleti convocati da Cuomo per il primo ritiro stagionale. Fra team bulding e preparazione atletica.
Dopo il fioretto, è la volta della spada mettersi in moto in vista della nuova stagione. La nuova stagione bussa prepotentemente alle porte e quindi, tutti in ritiro. Perchè il week-end del 12/13 ottobre c’è la prima gara open nazionale a Ravenna quindi sarà già tempo di Coppa del Mondo fra Legnano e Berna.
Sono sedici gli atleti che hanno risposto alla convocazione del Ct Sandro Cuomo: Gabriele Bino, Lorenzo Bruttini, Fabrizio Citro, Gabriele Cimini, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Paolo Pizzo, mentre fra le ragazze sono state convocate Camilla Batini, Brenda Briasco, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Francesca Quondamcarlo, Mara Navarria, Bianca Del Carretto e Rossella Fiamingo. Per la sede di questo ritiro è stata scelta l’isola di Ischia, per la precisione l’Hotel “San Vito” a Forio d’Ischia. Al sito Federale, il tecnico Sandro Cuomo ha spiegato le linee guida di questo primo collegiale: «Sarà un allenamento teso prevalentemente al “Team Building”, con attività diverse da sviluppare insieme. Questo ci ha spinto a scegliere una sede, quale Ischia, particolarmente vocata allo spirito aggregativo. Ovviamente sarà sviluppato anche un programma tecnico e sono previste tre sedute di preparazione fisica. Nei primi giorni sono previsti test funzionali, inoltre sarà l’occasione anche per discutere del programma dell’intera stagione, che si annuncia particolarmente intensa e delicata, non fosse altro che sarà quella che avvierà la fase di qualificazione olimpica».
Il ritiro si prolungherà fino a Venerdì 5 ottobre. Ad accompagnare gli azzurri anche i Maestri Dario Chiadò, Roberto Cirillo, Enrico Di Ciolo e Daniele Pantoni.
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma