La sciabola in ritiro a Roma

Partito ieri il ritiro delle nazionali di sciabola a Roma. Durerà fino al prossimo 2 ottobre. 26 i convocati..

 

È partita ufficialmente ieri, con il primo ritiro collegiale, la stagione della nazionale italiana di sciabola in vista delle nuove sfide stagionali. Sono ben ventisei gli atleti convocati da Giovanni Sirovich, equamente divisi fra squadra maschile e femminile. Ad ospitare gli azzurri, fino al prossimo 2 ottobre, è la Sala di scherma del del Centro di Preparazione Olimpica CONI “Giulio Onesti” dell’Acqua Acetosa a Roma.

«Il calendario agonistico quest’anno ci impone sin da subito di alzare il ritmo»  spiega il CT al sito Federale «Non c’è tempo per una ripresa graduale del gruppo. Ciascuno ha quindi smaltito i carichi dello scorso anno ed ha ripreso a lavorare già da qualche settimana. Per questo primo ritiro collegiale, quindi, assieme allo staff tecnico, abbiamo puntato ad alzare il livello agonistico. Per farlo, oltre alle lezioni ed agli allenamenti di gruppo, abbiamo programmato per la giornata di mercoledi anche una vera e propria simulazione di gara, sia al maschile che al femminile, con tanto di arbitri, senza sosta, con le tempistiche reali di una competizione. Sarà il modo per verificare chi è già pronto a salire in pedana con la giusta tensione agonistica».

Questi i convocati da Sirovich: per la nazionale maschile Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Enrico Berrè, Luigi Samele, Marco Ciari, Luigi Miracco, Leonardo Affede, Luca Curatoli, Francesco D’Armiento, Gabriele Foschini, Massimiliano Murolo, Riccardo Nuccio, Alberto Pellegrini, Giovanni Rapetti, mentre per la nazionale femminile sono state chiamate Ilaria Bianco, Irene Vecchi, Martina Criscio, Paola Guarneri, Irene Di Transo, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Alessandra Lucchino, Martina Petraglia, Lucrezia Sinigaglia e Livia Stagni. A seguire gli azzurri ci saranno i Maestri Leonardo Caserta, Tommaso Dentico, Alessandro Di Agostino, Lucio Landi, Luigi Tarantino e Nicola Zanotti.

Per quanto riguarda la preparazione atletica, il compito è affidato ad Andrea Lo Coco e Vincenzo Figuccio, mentre a vigilare sulla salute degli atleti ci saranno il medico Alessandro Pagliaccia e dai fisioterapisti Alessio Morandi ed Alessandro Pesce.

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *