Gulotta e Avola su tutti

Loreta Gulotta conquista la prova di sciabola femminile. Nel fioretto maschile vittoria per Giorgio Avola. 

 

Con le prove di sciabola femminile e fioretto maschile, è scattato oggi a Erba il week-end dedicato alla prima prova open di qualificazione nazionale. Le sfide, che hanno visto impegnati in pedana tutti i migliori talenti della scherma azzurri fra cui i big della Nazionale, hanno premiato Loreta Gulotta e Giorgio Avola.

Va a Loreta Gulotta la prima prova open nazionale di sciabola femminile disputatasi oggi sulle pedane di Lario Fiere a Erba. La portacolori delle Fiamme Gialle, ha regolato in finale Gioia Marzocca (Carabinieri) con il punteggio di 15-12. Sul podio sono salite anche la portacolori dell’esercito Martina Criscio e l’altra rappresentante dei Carabinieri, Livia Stagni. Per loro lo stop è arrivato in semifinale: Martina ha perso 15-12 contro la futura vincitrice, mentre lo stesso punteggio ha permesso a Gioia Marzocca di artigliare l’altro posto in finale. Nelle prime otto anche Ilaria Bianco (Aeronautica Militare), Irene Di Transo (Esercito), Alessandra Lucchino (Aeronautica Militare) e Sofia Ciaraglia (Fiamme Oro). Nono posto per Rossella Gregorio (Carabinieri), undicesima piazza per Irene Vecchi (Fiamme Gialle). Domani sarà il turno della gara maschile, dove sono iscritti ben 257 atleti.

Nel fioretto maschile, invece, a primeggiare è stato Giorgio Avola. Il fiorettista siciliano, portacolori della Fiamme Gialle, ha avuto la meglio in finale su Tommaso Lari (Fiamme Oro) con il punteggio di 15-7. Sul podio Alessandro Paroli (Aeronautica Militare) – battuto 15-6 da Avola in semifinale – e Edoardo Luperi (Fiamme Oro), sconfitto 15-7 nel derby tutto in seno alla Fiamme Oro, proprio da Tommaso Lari. A completare la top 8 ci han pensato – in ordine di classifica – Andrea Baldini (Aeronautica Militare), Francesco Ingargiola (Fiamme Oro), Tobia Biondo (Carabinieri) e Saverio Schiavone (Mangiarotti Milano).Decimo posto per Andrea Cassarà (Carabinieri). Domani è il turno della sfida al femminile: 247 le atlete iscritte alla competizione. Appuntamento alle ore 8.30.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *