Enrico ed Elisa re di giornata

A Erba Enrico Berrè vince la prova di sciabola maschile Nel fioretto femminile vittoria per Elisa Di Francisca. 

 

Sono quelle di Enrico Berrè e di Elisa Di Francisca le firme prestigiose sulla seconda giornata di gara a Erba – dove si sono disputate le prime prove di qualificazione nazionale di sciabola e fioretto –  che prevedeva in menù le prove di sciabola maschile e fioretto femminile. Due gare che non hanno tradito le attese, con addirittura una super finale fra Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca ad animare l’atto finale della gara di fioretto.

Ad imporsi è stata la campionessa olimpica di Londra 2012, che batte 6-5 la concittadina e compagna di squadra (nelle Fiamme Oro) Valentina Vezzali. Tutto il podio è stato griffato Fiamme Oro, perchè al terzo posto hanno chiuso Alice Volpi e Claudia Pigliapoco. Queste ultime sono state stoppate in semifinale rispettivamente da Elisa Di Francisca (15-10) e Valentina Vezzali (15-8). Nelle prime otto han chiuso anche Martina Batini (Forestale), Beatrice Monaco (Fiamme Oro), Arianna Errigo (Carabiniere) e Carolina Erba (Fiamme Oro).

Show delle Fiamme Gialle invece nella gara di sciabola maschile, con ben tre atleti su quattro a salire sul podio. A vincere, come accennato, è stato Enrico Berrè, che ha avuto la meglio in finale su Alberto Pellegrini (15-12 il punteggio), mentre ad occupare il terzo gradino del podio sono stati Luigi Samele e Luigi Miracco (Carabinieri), unico “infiltrato” alla festa dei Finanzieri. Il ritiro di quest’ultimo ha spianato la strada a Berrè verso la finalissima, mentre Samele è stato battuto per 15-13 da Pellegrini.  Riccardo Nuccio (Fiamme Oro), Gabriele Foschini (Esercito), Giovanni Repetti (Esercito) e Dario Cavaliere (Club Scherma Napoli) completano la top eight.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *