Erba, le gare paralimpiche

A Erba anche le gare paralimipiche di tutte e 6 le armi. La panoramica dei risultati delle gare di oggi.

 

Nel giorno di Enrico Berrè ed Elisa Di Francisca, si sono svolte – in contemporanea – le gare di scherma paralimpica valevoli come prima prova di qualificazione nazionale. Gli interpreti di tutte e sei le armi hanno dato spettacolo sulle pedane dei padiglioni di Lario Fiere. Ecco il riepilogo di quanto accaduto oggi negli assalti di scherma in carrozzina..

Fioretto femminile
Nella categoria A, a vincere è stata Andreea Ionela Mogos (Lame Rotanti Torino). La ragazzi nata in Romania e campionessa europea a squadre a Strasburgo proprio nel fioretto, ha conquistato la classifica finale dopo aver battuto nell’assalto decisivo Marcella Li Brizzi (Club Scherma Palermo) con il punteggio di 15-5, mentre sul podio sono salite Loredana Formaggio (Petrarca Padova) e Sara Bortoletto (Circolo della Spada di Bassano). Quinto posto per Ilaria Muresu del Club Scherma Nuoro. Passando alla categoria B, vittoria per Alessia Biagini (Club Scherma Lucca), che si impone 15-6 su Marta Nogent (Petrarca Scherma). Terzo posto per l’altra portacolori del Petrarca Scherma, ovvero Chiara Marchesan. Per chiudere la gara della categoria C: a vincere è stata Consuelo Nora (Lame Rotanti Torino), che nella finalissima ha avuto ragione per 15-6 di Anna Solder (Petrarca Padova). Terzo posto per Monia Bolognini (Zinella Scherma).

Fioretto maschile
Va ad Andrea Macrì (Fiamme Oro) la vittoria nel fioretto maschile categoria A. Il torinese ha battuto in finale il giovane Emanuele Lambertini (argento Under 17 pochi giorni fa a Varsavia) per 15-6. Matteo Dei Rossi (Circolo della Scherma Mestre) e Pietro Maria Ghiosso (Club Scherma Chivasso) completano il podio. Passando alla categoria B, la gara è stata in realtà una questione a due fra Jonathan Tripodi (Lame Rotanti Torino) e Gabriele Leopizzi (Accademia Scherma delle Groan), con il primo che si è imposto per 15-8. Va infine a Stefano Pedron (Lame Rotanti Torino) la gara della categoria C, dopo essersi imposto 15-7 su Gianfranco Bompane (Zinella Scherma). Podio per  Fabio Panozzo (Petrarca Scherma) e Marcellino Gioia (Club Scherma Pinerolo Olimpica).

Sciabola maschile
Una sola gara per la sciabola, ovvero quella maschile categoria B. A imporsi è stato Nicola D’Ambra (Officina della Scherma) sul compagno di club Stefano Salmaso, battuto 15-12. Terzo posto per Jonathan Tripodi.

Spada femminile
Nella categoria A, vittoria per Marcella Li Brizzi su Sara Bortoletto (6-3 il punteggio finale), terzo posto per Sofia Brunati (Club Scherma Lecco). Nella categoria B vittoria per Martina Biagini su Matilde Spreafico (15-6 il punteggio finale) Da ultimo, nella categoria C, vittoria per Consuelo Nora su Monia Bolognini (15-6), terzo posto per Rossella Placuzzi (Zinella Scherma).

Spada maschile
Dopo aver vinto la prova di fioretto, Andrea Macrì fa il bis prendendosi anche la vittoria nella prova di spada categoria A. Il portacolori delle Fiamme Oro ha battuto in finale Alessio Benali (Accademia Scherma Marchesa) per 15-6. Podio per Matteo Dei Rossi e Pietro Maria Ghiosso. Passando alla categoria B, la firma alla voce vincitore è quella di Gabriele Leopizzi, che in finale batte Davide Carloni. Podio per un terzo portacolori dell’Accademia Scherma delle Groane, ovvero Jens Brase, e per Roberto Volpi (Polisportiva Bergamo Scherma). Per finire, nella categoria C vittoria per Stefano Orsi (Accademia Scherma Groane) su Nicolò Riccardi (Accademia Scherma Groane) in un assalto deciso solo all’ultima stoccata. Podio completato da Francesco Manzoni (Polisportiva Scherma Bergamo) e Ivan Marco Lombardi (C.D.S. M° Marcello Lodetti Milano).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *