Annullata la tappa di Dakar

I timori legati al virus Ebola portano alla cancellazione della tappa di CdM di sciabola maschile di Dakar.

 

Esordio rimandato per la Coppa del Mondo maschile di sciabola. La gara d’apertura, prevista a Dakar a cavallo fra 31 ottobre e 2 novembre, è stata infatti cancellata per i timori legati al diffondersi del virus Ebola. Una decisione presa dalla Fie in concerto con il Ministro dello Sport di Dakar. A comunicarlo è la stessa Federazione Internazionale con una nota ufficiale.

Proprio ieri è arrivata la comunicazione, da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che il Senegal è virus free, ma la decisione di annullare l’appuntamento (quest’anno al maschile dopo che l’anno scorso a sfidarsi sulle pedane africane erano state le ragazze) è apparsa fin da subito sensata. A testimoniarlo, le parole di Sven Ressdirector of sports della Deutscher Fechter-Bund, dalle quali emerge che comunque la squadra tedesca non avrebbe fatto rotta verso il Senegal: «È una decisione sensata. Noi comunque non avremmo partecipato per motivi precauzionali» (fonte: sapa). Esordio rinviato quindi per la Coppa del Mondo maschile, mentre saranno regolarmente in pedana le ragazze che, sempre nel fine settimana fra il 31 ottobre e il 2 novembre, saranno di scena in Venezuela. Per i ragazzi invece, l’appuntamento è dal 21 al 23 di novembre sulle pedane di Budapest.

Al momento il Consiglio della Fie non ha ancora deciso se recuperare la gara in Senegal più avanti, sostituirla con una prova in altra sede oppure annullarla del, facendo così diventare sette anzinchè otto le gare di Coppa del Mondo di sciabola maschile.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *