Berna, in sei nei 64

Tagliariol, Bruttini, Fichera e Bertolazzi approdano al tabellone dei 64. raggiungono Pizzo e Garozzo.

 

Si sono svolte oggi a Berna le qualificazioni al tabellone principale della prima gara della Coppa del Mondo 2014/2015 di spada maschile. A Paolo Pizzo ed Enrico Garozzo, già qualificati per ranking e quindi esentati dal tirare oggi, si sono aggiunti Massimiliano Bertolazzi, Lorenzo Bruttini, Marco Fichera e Matteo Tagliariol.

Brillanti, in particolar modo, le prove tanto di Fichera quanto di Tagliariol, al rientro sulle pedane internazionali dopo i tanti problemi al dito della mano destra che ne han frenato il rendimento nelle ultime stagioni: entrambi gli azzurri, infatti, hanno guadagnato il loro biglietto per i trentaduesimi di finale già subito dopo i gironi. Sono invece dovuti passare per gli assalti ad eliminazione diretta tanto Bertolazzi quanto Bruttini. Una fase, quest’ultima, che invece è stata insormontabile sbarramento per Simone Esposito, Andrea Santarelli, Luca Ferraris, Gabriele Cimini e Roberto Bertinetti Fuori già dopo la fase a gironi Gabriele Bino.

Per quanto riguarda gli accoppiamenti degli azzurri, esordio tostissimo per Paolo Pizzo, che la sa vedrà con il francese Ivan Trevejo. Non troppo morbido nemmeno il primo avversario di Lorenzo Bruttini, l’ucraino Bogdan Nikishin. Per Matteo Tagliariol, il primo ostacolo si chiama Jonathan Bonnaire (Fra). Enrico Garozzo debutta contro lo svedese Robin Kase, Marco Fichera contro il norvegese Fredrik Baker, infine avversario di tutto rispetto per Massimiliano Bertolazzi, chiamato a sfidare l’ungherese Imre Geza.

Uscendo da casa Italia, grande attesa per le due stelle svizzere Max Heinzer e Fabian Kauter. Il primo è atteso dalla sfida al russo Vadim Anokhim, il secondo dal coriaceo polacco Radoslaw Zawrotniak. Quella fra Yulen Pereira (Spagna) e Segey Bida è una bella sfida fra giovani talenti, da tenere d’occhio. Il britannico Tomas Curran Jones tiene a battesimo il Campione del Mondo Ullrich Robeiri.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *