Duellando con le stelle

In Russia il primo reality show a tema schermistico. Si chiama “Duello” ed è partito lo scorso 25 ottobre.

 

In Russia si apre una nuova era del rapporto fra scherma e televisione, fra pedana e reality show: se infatti, fino a questo momento, avevamo assistito alla trasformazione di schermidori e schermitrici in ballerini (Valentina Vezzali, Margherita Granbassi, Elisa Di Francisca e, da ultimo, Valerio Aspromonte), tuffatori (Britta Heidemann in Germania e Olga Kharlan in Ucraina), fattori (Aldo Montano) e molto ancora (si veda ad esempio la partecipazione di Matteo Tagliariol al reality game “La Talpa” nel 2008), in “Дуэль” (Duello) è il mondo dello spettacolo e del cinema a indossare la divisa e la maschera per scendere in pedana.

Lanciato dall’emittente statale Россия 2, il programma è partito lo scorso 25 ottobre. A sfidarsi in pedana, guidati da autentiche leggende della scherma russa come Stanislav Podzniakov, Maria Mazina (campionessa olimpica nella prova a squadre di spada a Sidney 2000) e Anvar Ibragimov (oro olimpico a Seul nel fioretto maschile a squadre) solo per fare alcuni esempi, sono – come detto – personaggi della televisione e dello spettacolo famosi in Russia, ma fra i concorrenti si annovera anche la ex tennista Anastasya Myskina, vincitrice dell’edizione 2004 del Roland Garros.

Allenamenti e lezioni durante la settimana, gli assalti durante la diretta televisiva: ogni squadra è composta da un uomo e da una donna, e ogni assalto prevede un assalto femminile e uno maschile alle 10 stoccate. Per chi fosse curioso di vedere la trasmissione, qui sotto riportiamo il video integrale della prima puntata (sul sito della tv russa è già online anche la seconda).

Un esperimento televisivo, quello di Россия 2, che prima d’ora non era mai stato tentato. E chissà che non possa fungere da apripista ed essere imitato anche da noi in Italia… Voi, amici lettori, chi vedreste bene fra i nostri vip a duellare su una pedana televisiva in divisa e maschera da scherma?

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia 2.russia.tv 

 

 

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *