Sulle ali dell’entusiasmo

Fiorettisti a Tokyo per la seconda gara di Coppa del Mondo. Obiettivo: continuità dopo San Francisco. 

 

Altro giro, altro viaggio. Dagli Stati Uniti al Giappone, in mezzo per fortuna un paio di settimane per smaltire il fuso e prepararsi alla nuova, lunga, trasferta intercontinentale. Quella di Tokyo è una tappa cruciale per il fioretto maschile azzurro, perché c’è da dare continuità alle ottime prestazioni calate in pedana a San Francisco, tanto a livello individuale quanto a squadre. Due gare che hanno da una parte confermato che la vecchia guardia è ancora tosta e super-competitiva, dall’altra ha finalmente visto salire sul podio i giovani Edoardo Luperi e Lorenzo Nista, di cui si dice gran bene da parecchio.

Ovvio che l’umore in casa Italia è alle stelle e un po’ tutti, a partire da Andrea Cassarà, hanno messo in mostra grande voglia di fare bene. Oggi si sono svolte le qualificazioni al tabellone principale, che fissato a quota nove il contingente italiano nel tabellone principale della prova individuale. Due i derby in programma già nel primo turno: Saverio Schiavone, bravissimo anche lui a San Francisco, trova infatti Alessio Foconi, mentre Giorgio Avola sfida Daniele Garozzo. Qui di seguito gli accoppiamenti degli altri azzurri nel turno dei trentaduesimi di finale:

Nista  – Chen (Chn)
Baldini  – Woo (Usa)
Cassarà  – Saito (Jpn)
Trani  – Pauty (Fra)
Biondo  – Simon (Fra)

Purtroppo fuori negli assalti decisivi per entrare nel tabellone principale Edoardo Luperi (terzo a San Francisco), Alessandro Paroli e Tommaso Lari. Nella notte italiana il via alla competizione individuale, domenica la prova per quartetti. L’ultima edizione della gara giapponese, valida come Grand Prix prima della riforma dei calendari che ha introdotto anche la gara a squadre, si è disputata lo scorso maggio e si è tramutata in una vera e propria festa statunitense, con Gerek Meinhardt a battere in finale Jianfei Ma (Chn), e con il terzo gradino del podio occupato da Race Imboden e Alexander Massialas.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.