U20, grande Italia a Helsinki

Nicol Foietta vince la prova individuale. Podio per Isabella Signani. Italia terza nella prova a squadre.

 

Una vittoria e un terzo posto nella prova individuale, un secondo posto nella prova a squadre. L’Italia torna a casa con un ricco bottino dalla trasferta in terra finlandese, dove si è svolta la prova di Coppa del Mondo di spada femminile categoria Under 20.

La prova individuale di sabato ha visto la vittoria di Nicol Foietta, che in finale ha battuto la statunitense Amanda Sirico con il punteggio di 15-11. Podio anche per Isabella Signani, la cui corsa è terminata in semifinale proprio contro Amanda Sirico (15-5 il punteggio a favore della statunitense); a condividere con lei il terzo gradino del podio, la francese Fanny Depanian, sconfitta in semifinale da Nicol Foietta con il punteggio di 15-12. Sesto posto per Roberta Marzani: la vincitrice della scorsa Coppa del Mondo di categoria, è stata fermata a un passo dal podio nel derby contro la Foietta.

Nella prova a squadre di oggi, invece, il quartetto azzurro ha chiuso al terzo posto nella gara vinta dalla Francia sulla Germania (45-35 il punteggio finale). Le azzurre, dopo aver battuto la Lituania (45-26) e l’Ungheria (45-36), sono state sconfitte in semifinale proprio dalle transalpine (45-37 il punteggio finale). Il 45-26 inflitto alla Polonia ha sancito il terzo posto finale per le azzurre.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *