A New York in sei raggiungono la già qualificata Rossella Gregorio al tabellone principale.
È partito oggi, con i giorni e gli assalti ad eliminazione diretta cbe hanno determinato le 64 migliori tiratrici che domani si giocheranno la vittoria, il Grand Prix di sciabola di New York. Sette le azzurre che domani, partire dalle 9 ora newyorchese (le quindici in Italia), disputeranno il main draw: alla già qualificata Rossella Gregorio, si sono infatti oggi aggiunte Irene Vecchi, Ilaria Bianco, Martina Criscio, Benedetta Baldini, Camilla Fondi e Martina Criscio.
Bene in particolare le prime quattro che, complice il bel percorso fatto nei giorni (percorso netto per Vecchi, Stagni e Baldini, fatto di 6 vittorie in altrettanti assalti, e macchiato da una sola sconfitta al netto di 5 vittorie invece per Ilaria Bianco), hanno bypassato la fase ad eliminazione diretta. Che è stata invece affrontata dalle altre sei azzurre con alterne fortune: se infatti Camilla Fondi e Martina Criscio hanno strappato il pass per il main draw dopo aver battuto rispettivamente la coreana Sooyeon Choi (15-13) e la francese Sara Balzer (15-9), è andata male purtroppo per Martina Petraglia (sconfitta per 15-5 dalla messicana Paola Pliego), Caterina Navarria (10-15 contro la francese Flora Palu), Paola Guaneri (11-15 contro al tedesca Alexandra Bujodoso) e Lucrezia Sinigaglia (13-15 contro la messicana Ursula Gonzalez Garate).
Nessun derby fra le azzurre è previsto nella primissima fase di gara, i trentaduesimi di finale: per Rossella Gregorio c’è la messicana Paola Pliego, così come messicana è l’avversaria di Irene Vecchi, attesa da Urusula Gonzales Garate. Canale tosto per Ilaria Bianco, che esordisce contro l’ucraina Olena Kravatska – terza a Orleans – per poi eventualmente incocciare la campionessa olimpica Jiyeon Kim. Non molto fortunata anche Camilla Fondi, per lei c’è infatti Ekaterina Dyachenko. Completano il quadro Livia Stagni – Julia Gavrilova (Rus), Martina Criscio – Loweye Diedro (Usa) e Bendetta Baldini – Viktorya Kovaleva (Rus).
Fra i primi turni che vedono coinvolte le big straniere spiccano il derby francese fra Charlotte Lembach e Beline Boulay, Mariel Zagunis (Usa) – Yaqi Shao (Chn), Sofya Velikaya (Rus) – Faizah Muhammad (Usa) e Olga Kharlan – Flora Palu (Fra). Insidia Cecilia Berder (Fra) sulla strada di Irene Vecchi, con la francese che esordisce contro la spagnola Araceli Navarro.
Twitter: agenna85
Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma