L’agenda di Gennaio

La grande scherma internazionale sta tornando. Ecco gli appuntamenti più importanti per il mese di gennaio.

 

E’ tempo di smaltire panettoni e pandori e per farlo il modo migliore è tornare in pedana. Le stelle della schema si stanno preparando a tornare in gara. E noi non vogliamo farvi perdere nemmeno un apputamento, per cui leggetevi questa guida e segnatevi le date con il circoletto rosso. Sei gare di Coppa del mondo assoluta, più un ricco calendario con le gare riservate agli Under 20

I primi a essere impegnati saranno fiorettiste e fiorettisti. Si gareggia nel week-end del 16/18 gennaio:  a Danzica saranno le ragazze a prendersi la scena, mentre in contemporanea Baldini e compagni saranno impegnati a Parigi nel Challenge International de Paris, una delle gare più antiche e prestigiose del circuito. Dalla Francia alla Spagna il passo è breve, grazie alle atlete della spada femminile che dal 23 al 25 gennaio saranno ospiti a Barcellona. In contemporanea gli uomini faranno invece rotta verso la Germania, più precisamente verso Heidenheim. Per l’esordio di sciabolatori e sciabolatrici bisognerà invece attendere fine mese: i primi saranno protagonisti a Padova dal 30 gennaio al 1 febbraio, mentre il gentil sesso nelle medesime date atterrerà in Grecia, precisamente ad Atene.

Pianeta Scherma non farà mancare i suoi live, le interviste pre e post gara e tutti i commenti. Soprattutto da Padova, dove saremo sul luogo di gara per seguire dal vivo l’appuntamento classico con il Trofeo Luxardo.  

Come anticipato, ricco anche il calendario delle gare di Coppa  del Mondo Under 20: saranno proprio i più giovani ad aprire le danze di questo nuovo anno. Il 10 gennaio spazio a sciabola maschile in quel di Teheran, fioretto maschile a Londra, sciabola femminile a Segovia, e spada donne a Modling (11 gennaio). Sette giorni più tardi tutti a Basilea per assistere il sabato alle gare degli spadisti e la domenica a quelle delle spadiste, impegnate a Digione. Calendario fittissimo, quindi, anche per i più giovani che nel weekend del 24 gennaio e in quello successivo proseguiranno senza soste la loro coppa del mondo. Spazio perciò alla sciabola, con gli uomini impegnati a Phoenix e le donne sulle pedane francesi di Dourdan. A chiudere il mese ci pensaranno gli atleti del fioretto che il 31 gennaio torneranno protagonisti a Aix en Provence mentre le donne duelleranno a Zagabria.

Tante gare anche per il circuito europeo Cadetti: già in questo fine settimana, a Montecatini Terme, saranno di scena fiorettiste e fiorettisti. Fra 10 ed 11 gennaio, invece, a Cracovia si sfideranno ragazze e ragazzi della spada. Il fine settimana successivo è dedicato alla sciabola, che farà tappa a Moedling (Austria) dove si sfideranno tanto le ragazze che i ragazzi.  Il 24 spazio alle fiorettiste, che si sfideranno a Poznan, mentre in contemporanea a Budapest saranno di scena spadiste, spadisti e fiorettisti, che si cimenteranno tanto nella gara individuale (sabato) quanto in quella a squadre (la domenica). Per chiudere programma, le gare dell’ultimo fine settimana: sciabola a Londra, spada a Helsinki. In entrambi i casi, doppio appuntamento tanto con le gare femminili quanto con quelle maschili.

Ci attende dunque un programma ricchissimo, tutto da vivere: noi di Pianeta Scherma non vediamo l’ora di rimetterci in pista.

Twitter: Mary_Lamo

Pianeta Scherma su Facebook

Pianeta Scherma su Twitter

Fotografia di Augusto Bizzi per Pianeta Scherma
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *