Fioretto, si riparte

La nazionale di Andrea Cipressa in ritiro a Norcia. 24 gli atleti convocati. Si chiude il prossimo 12 gennaio. 

 

Vacanze finite per la nazionale azzurra di fioretto, con un giorno di anticipo rispetto alla tradizionale scadenza dell’Epifania. Tanto sudore, quindi, il regalo della Befana per al truppa di Andrea Cipressa, che da domani e fino al prossimo 12 gennaio, si radunerà presso la tradizionale sede dello Sporting Hotel Salicone di Norcia per il primo ritiro del nuovo anno. Del resto, la ripresa della stagione è ormai prossima: chi a Danzica – donne – chi a Parigi – uomini – l’appuntamento per entrambi è fissato per il fine settimana del 16/18 gennaio.

In totale sono 24 gli atleti convocati da Andrea Cipressa, equamente divisi fra squadra maschile e femminile. Valerio Aspromonte, archiviata definitivamente la parentesi televisiva, torna a tempo pieno alla scherma. Assieme a lui sono stati chiamati Giorgio Avola, Andrea Baldini, Tobia Biondo, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Saverio Schiavone e Francesco Trani. Fra le donne, oltre ai punti fermi Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Martina Batini e Valentina Vezzali, han fatto rotta verso Norcia anche Chiara Cini, Valentina Cipriani, Carolina Erba, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Teo ed Alice Volpi.

Tanta preparazione atletica, per smaltire l’inattività delle feste natalizie, ma anche molto lavoro per arrivare al meglio non solo agli appuntamenti prossimi ma, soprattutto, a quelli di metà aprile, quando scatteranno le qualifiche olimpiche. Così si è espresso Cipressa al sito Federale: «Sarà un ritiro volto soprattutto a “smaltire le scorie natalizie” e soprattutto per mettere a punto la preparazione tecnica ed atletica in vista del primo appuntamento del nuovo anno che vedrà i fiorettisti dal 16 al 18 a Parigi per la tappa di Coppa del Mondo ed in contemporanea le azzurre in gara a Danzica. Quella di programmare un ritiro a ridosso temporale delle tappe di Coppa del Mondo, è stata una scelta voluta e concordata, che ci ha portato anche a spostare le date di questo allenamento collegiale rispetto a quanto programmato originariamente. So e sono certo che ognuno dei ragazzi si è allenato parecchio nel corso di questo periodo festivo, ma reputo importante questo momento di ritiro proprio per concentrarsi nel migliore dei modi per affrontare non solo le immediate tappe di Coppa del Mondo ma tutto il proseguo della stagione che sarà quello in cui prenderà il via la fase di qualificazione olimpica. Non sono ammesse quindi distrazioni!»

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *