Hiedenheim, tre gli azzurri nel tabellone principale

Il solo Tagliariol supera la fase di qualificazione ad Heidenheim. Raggiunge i già qualificati  Pizzo e  Garozzo. 

Tre italiani contro il Mondo: questo il responso della prima giornata di gara sulle pedane di Heidenheim. Dei dieci azzurri impegnati nelle qualificazioni alla prova individuale di spada maschile in Germania, il solo Matteo Tagliariol è infatti riuscito a superare le forche caudine dei gironi e dei successivi assalti ad eliminazione diretta. Una qualificazione sofferta, quella del trevigiano campione olimpico a Pechino 2008, passata attraverso tre assalti di spareggio, di cui l’ultimo – drammatico – vinto in rimonta contro l’ucraino Vsevolod Dyachenko, piegato in rimonta all’ultima stoccata.

Niente da fare invece per tutti gli altri azzurri, che dopo aver superato la fase a gironi, sono via via caduti nel corso della giornata: quelli andati più vicini al tabellone principale sono stati Gabriele Bino e Marco Fichera, stoppati nell’assalto decisivo rispettivamente da dal tedesco Constantin Bohm per 15-10, dal cinese Chenyang Jiang col punteggio di 15-8.

Nel secondo turno del tabellone di qualificazione, invece, sono stati sconfitti Andrea Santarelli, eliminato dall’egiziano Ahmed Elsaghir per 13-12, Lorenzo Bruttini, superato per 15-12 dal portacolori del Kirghizistan Alexander Chernykh, Gabriele Cimini, fermato dallo statunitense Jason Pryor per 15-14, e Massimiliano Bertinetti, stoppatosi dinanzi all’altro khirghiso Roman Petrov per 15-11.

Nel primo turno ad eliminazione diretta, sono usciti di scena Massimiliano Bertolazzi, eliminato dal sudcoreano Youngjun Kweon per 4-3, Simone Esposito, sconfitto 11-10 dall’ucraino Ievgen Makiienko, e Roberto Ranieri, fermatosi contro il rappresentante del Kirghizistan Danushma Djumabay Uluu per 15-9.

Per quanto riguarda gli accoppiamenti del primo turno, per Matteo Tagliariol c’è subito l’esame di coreano con Jinsun Jung; tedeschi gli avversari tanto di Enrico Garozzo (Rico Braun) quanto di Paolo Pizzo (Konstantin Bohm).

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *