Under 20, parola agli sciabolatori

Week-end dedicato alla sciabola per la Coppa del Mondo Under 20. Le ragazze a Dourdan, i ragazzi a Phoenix. Per entrambi, previste tanto le prove individuali quanto quelle a squadre.

 

Sarà la sciabola a tenere banco nel prossimo week-end di Coppa del Mondo riservata alla categoria Under 20. Fra Francia e Stati Uniti, infatti, si sfideranno sciabolatrici e sciabolatori.

Il circuito femminile riparte da Dourdan: la gara di Segovia, l’ultima disputata in ordine cronologico, ha portato all’Italia il secondo posto di Chiara Mormile, battuta solo dalla leader del ranking Sage Palmendo in finale. Sarà lei, fra le più esperte del giovane gruppo azzurro, a guidare la truppa nella tana di una delle potenze emergenti della disciplina, ovvero proprio la Francia. Manon Brunet e Sara Balzer tirano regolarmente – e con buoni risultati – in Coppa del Mondo senior, con la prima che può già vantare nel suo palmarès una argento europeo e uno iridato vinti da protagonista.

In totale risultano iscritte alla gara undici azzurre: Michela Battiston, Maddalena Bosetti, Sofia Ciaraglia,Chiara Crovari, Sara Del Prete, Claudia Martino, Rebecca Gargano, Chiara Mormile, Laura Olivieri, Eloisa Passaro e Flaminia Prearo. Domenica sarà il turno della prova a squadre, con il quartetto azzurro composto da Ciraglia, Gargano, Mormile e Passaro.

Fanno invece rotta verso l’Arizona gli sciabolatori. Anche per loro in programma tanto la gara individuale quanto quella a squadre. Sette gli azzurri che hanno fatto rotto verso Phoenix: Francesco Bonsanto, Eugenio Castello, Dario Cavaliere, Francesco Del Robbio, Leonarod Dreossi, Federico Riccardi e Iacopo Rinaldi. Saranno poi questi ultimi due, assieme a Frnacesco Bonsanto e Dario Cavaliere, a comporre il quartetto che domenica si cimenterà nella prova a squadre, con gli azzurri ancora a caccia del podio, già centrato tanto a Budapest quanto a Plovdiv nelle due gare già disputate, entrambe chiuse al terzo posto.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 
jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.