La grande sfida di Maureen Nisima

La spadista francese torna a gareggiare in Coppa del Mondo. Con lo sguardo su Rio 2016.

 

Con certi amori, è davvero difficile chiudere in maniera definitiva. Rimane dentro quel fuoco sacro, quella scintilla che basta poco a rianimare per far di nuovo divampare le fiamme. Soprattutto se dalla scherma hai avuto tantissimo, medaglie olimpiche (due bronzi ad Atene 2004) e Mondiali (con la gioia massimo del titolo individuale vinto a Parigi nel 2010) in primis. E poi, il gusto di una nuova sfida, a 33 anni e dopo due anni di inattività, per provare a centrare una qualificazione olimpica che avrebbe dell’incredibile.

Maureen Nisima è stata una delle più grandi spadiste prodotte dalla Francia. Assieme ad un’altra campionessa straordinaria, Laura Flessel – Colovic, è stata protagonista di un ciclo grandioso di vittorie. Adesso il pensiero stupendo e anche un po’ folle di provare a intraprendere la strada che porta verso Rio De Janeiro: e la prima tappa è Barcellona. In verità  una comparsata in Coppa del Mondo l’aveva già fatta, nel 2013 a Saint Maur: ma in quell’occasione si trattò di una puntata che non ebbe seguito. Ora la storia è ben diversa. A Barcellona Maureen vuole fare sul serio:  ripartirà dai giorni e dalle qualificazioni, riparte dopo un “rodaggio” iniziato lo scorso primo settembre presso l’Insep di Parigi e rallentato da diversi contrattempi fisici, come la stessa Nisima racconta all’Equipe: «Sapevo che non sarebbe stato un rientro facile, e che i problemi sarebbero arrivati per forza: nei primi giorni, subito una contrattura alla gamba. Quindi, dopo tre settimane, frattura da stress al piede sinistro». Malgrado ciò, nulla sembra scalfire la campionessa francese, che trova anche il tempo per una battuta: «Dopo ogni grosso infortunio, ho sempre fatto una medaglia. Dunque non avevo scelta».

Maureen è ben conscia della durezza della sfida che la attende, come del resto conosce benissimo il suo stato di forma: «Naturalmente non sono più quella del 2012, ma questo le ragazze non lo percepiscono. So che mi attendono al varco e per questo sarà difficile. Ma avevo così voglia di tornare…». La sfida è lanciata, riuscirà Maureen Nisima a essere presente sulle pedane a Cinque Cerchi nel 2016? Presto per capirlo, saranno le gare a dircelo. Intanto, però, godiamoci il ritorno in pedana di una delle più grandi interpreti della disciplina.

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *