Under 20: festa azzurra a Phoenix

Vince Francesco Bonsanto. Terzo posto per Eugenio Castello. È grande italisciabola in Arizona.

 

Due italiani sul podio, di cui uno  sul gradino più alto. Altri quattro che si fermano a un passo dalla finale, battuti nell’assalto decisivo per entrare nei migliori otto. Fa festa la sciabola azzurra nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 conclusasi nella notte italiana a Phoenix, in Arizona.

Vince Francesco Bonsanto: il foggiano si prende l’intera posta in palio battendo in finale il francese Charles Colleau con il punteggio di 15-13. Prima vittoria stagionale per lui, che si accompagna ai due terzi posti conquistati a Cancun e Plovdiv. Ad accompagnarlo sul podio c’è Eugenio Castello, classe 1996, con un terzo posto che va a fare il paio con la vittoria nella tappa messicana. Per lui la gara si chiude al cospetto di Colleau, vittorioso per 15-12, mentre la semifinale che lancia Bonsanto all’ultima sfida determina il terzo posto anche per il russo Rostislav Krasilinkov.

Agli ottavi di finale si ferma invece il cammino di altri quattro azzurri: Iacopo Rinaldi è protagonista perdente di un derby all’ultima stoccata contro Castello, così come l’ultima stoccata è fatale a Leonardo Dreossi contro il francese Colleau. Semaforo rosso anche per Dario Cavaliere (battuto 15-9 dal russo Kiril Ekimov) e Federico Riccardi, che perde 15-12 contro Krasilinkov. Per un trenino tutto azzurro che occupa di filata le caselle dalla dieci alla tredici: Dreossi, Riccardi, Cavaliere, Rinaldi.

Oggi si chiude con la prova a squadre, con il quartetto azzurro che farà di tutto per rendere ancora più guarnita una torta già di per sé assai gustosa.

Classifica

1. Francesco Bonsanto (Ita), 2. Charles Colleau (Fra), 3. Eugenio Castello (Ita), 3. Rostislav Krasilinkov (Rus), 5. Kiril Efimov (Rus), 6. Calvin Liang (Usa), 7. Benjamin Natanzon (Usa), 8. Connor Mills (Usa)

Twitter: agenna85

Pianeta Scherma su Twitter

Pianeta Scherma su Facebook

Fotografia di Augusto Bizzi per Federscherma

jizzrain.com/vd/2353-video

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *